Toscana, Contorni presidente: «Serve unità, ora basta polemiche»

Pubblicato il:

Per il terzo mandato il senese di Abbadia San Salvatore Francesco Contorni è stato confermato presidente del CAT, il Comitato Appenino Toscano. L’assise si è svolta a Firenze presso la sede del Coni regionale con la presenza del consigliere federale Fisi e presidente della Fondazione Cortina Stefano Longo. Contorni ha preso il 92% dei voti, il resto schede bianche. Eccolo il presidente: «Si riparte, con il desiderio che finalmente in Toscana ci sia unità. Oltre le polemiche, oltre i dissidi interni che a nulla portano, oltre chi vuole metterci i bastoni fra le ruote, oltre le scorrettezze di questi ultimi mesi che abbiamo subito. Siamo pronti per un altro quadriennio che è quello olimpico, quindi fondamentale per lo sci italiano e toscano. Il progetto delle squadre regionali oggiogiorno è un attimo fermo, ma contiamo di ripartire con solidità dalla prossima primavera. Intanto aggeggio totale ai club, alla base». 

IL CONSIGLIO REGIONALE – C’è aria nuova in consiglio. Entrano infatti Andrea Vanni ed Andre Tondi ed inoltre fra i laici passa anche Massimo Mori. Ma sentiamo proprio Vanni, Team Top Ski: «Contorni ha oggi una squadra parzialmente nuova e più giovane. Ci sono elementi che hanno gli scarponi ai piedi, questo è fondamentale per una realtà piccola come quella toscana. L’obiettivo ora è lavorare senza attriti e far ripartire il movimento toscano che negli ultimi anni è un pò attardato». In consiglio c’è anche Gianpiero Danti, già Sindaco di Abetone. Il Re dell’Ovovia non poteva mancare: rìnnovamento ma anche esperienza insomma. Poi fra i laici troviamo Ronnie Ceccarelli, Rossano Pagliai e Giorgio Vannini: questi ultimi due già vice presidenti. Marco Pirolli consigliere tecnico, Nora Da San Martino e Rolando Galli, consigliere atleta, Luca Quercioli presidente collegio revisori conti. 

L’ABETONE NON SI PRESENTA – Stride l’assenza dello sci club Abetone, un po’ come se lo sci club Cortina non prendesse parte al congresso veneto… Dissapori con il CAT per la fuoriuscita di Landini e Bacci alla volta del CAE con Pasquesi (già dt Abetone) allenatore? Non si sa, ma il club più celebre, come storia, della Toscana non si è fatto vivo in quel del capoluogo.

Ultime notizie

Gli allenatori dei vari sci club presenti al Race Future Club: «Evento importante per la crescita di tutti»

L'edizione 2026 di Race Future Club è finita da pochi giorni e chi c'era...

Manfred Moelgg con l’Italia? L’ipotesi sembra essere svanita da tempo…

I primi giorni di marzo, nei parterre della Coppa del Mondo di Kranjska Gora...

Steen Olsen torna sugli sci e la Norvegia presenta le squadre per la prossima stagione

Alexander Steen Olsen è tornato sugli sci sei mesi dopo l'operazione al ginocchio del...

Le squadre elvetiche per la prossima stagione. C’è anche Gut-Behrami, ma cosa farà?

Swiss-Ski come sempre è tra le prime a ufficializzare le squadre agonistiche per la...

Altro dal mondo neve

Fis: Eliasch e gli altri quattro candidati alla presidenza. Per il consiglio c’è anche Flavio Roda

Si chiude il quadriennio olimpico ed è tempo di elezioni. La FIS ha ufficializzato...

Il racconto del FISI Media Day di fine anno: le parole degli atleti live da Milano

Clima disteso, facce sorridenti e un po' stanche da una lunga stagione olimpica, per...

Federica Brignone atleta dell’anno FISI per la stagione 2025-2026

Federica Brignone è stata premiata come atleta dell'anno FISI della stagione 2025-2026. Le due...