Tempo di superG a Pila: successi di Héloïse Edifizi, Federico Paini, Sofia Pizzato e Federico Simoni

Pubblicato il:

Giornata complicata, sulla Bellevue di Pila, dov’erano in programma due superG Fis, organizzati dallo sci club Aosta, e martoriati dalle condizioni meteo: nevischio, alternato a un pallido sole e, soprattutto, nuvole basse che a tempi alterni hanno costretto la giuria a sospendere le discese, rendendo le due gare interminabili (la seconda gara ha preso il via dopo le 14). A imporsi nelle due prove veloci, che hanno avuto lo svizzero di Coppa del Mondo Luca Aerni apripista d’eccezione (tanti elvetici in pista con l’allenatore Matteo Joris), sono stati Héloïse Edifizi, Federico Paini, Sofia Pizzato e Federico Simoni.

Héloïse Edifizi ©Ufficio stampa ASIVA

A imporsi nel primo superG è stata appunto Héloïse Edifizi del Club de Ski, prima Junior, a precedere Sofia Pizzato dell’Esercito e un terzetto di Junior: Carlotta Nimue Welf (Esercito), Vicky Bernardi (Ski Team Alta Badia) e Alice Mus (Azzurri del Cervino). Sul podio Senior, alle spalle della Pizzato troviamo, sesta la svizzera Alexandra Walz e, tredicesima, la spagnola Anna Esteve. Il podio Aspiranti è occupato da Martine Brumin (Aosta), sedicesima, torinese Matilde Lorenzi (Sestrire) diciassettesima e da Carlotta De Leonardis (Sestola), diciottesima.
In campo maschile, successo di Federico Paini (Carabinieri) seguito da Matteo Pradal (Ski Team Fassa) e dal cileno Van Appen, con quarto il vicentino Davide Filippi (Drusciè) che occupano le prime quattro posizioni Senior. Al quinto posto il primo Giovani, l’elvetico Nicolas Ackermann, seguito nella classifica di categoria da Thomas Lariviére (Crammont), sesto e da Alessandro Zanni (Ski College Veneto), nono. Primo Aspiranti, ottavo, Tommaso Canonico (Aosta) e, alle piazze d’onore, decimo, Gabriel Masneri (Radici) e, undicesimo Gregorio Bernardi (Sestriere).

Federico Paini ©Ufficio stampa ASIVA

Nella replica delle 14, a imporsi è Sofia Pizzato (prima Senior) davanti a Héloïse Edifizi e a Carlotta Nimue Welf, con quarta, a completare il podio Juniores, Vicky Bernardi. Quinto posto a Alice Mus e, sesta, seconda Senior, Alexandra Walz. La migliore delle Aspiranti, nona, è Letizia Longo (Club de ski Valtournenche); seguono, dodicesima, Chiara Olga Boggio (Chamolé) e, quindicesima, Martine Brumin.

Sofia Pizzato ©Ufficio stampa ASIVA

Al maschile, sfida sotto il minuto di gara tra Federico Simoni (Carabinieri) e Nicolas Ackermann, rispettivamente primo Senior e primo Junior. Al terzo e quarto posto il completamento del podio Junior, con Lorenzo Ciolina (GB Ski Club) e Pietro Moraschinelli (GB Ski Club); quinto posto all’ucraino Ivan Kovbasnyukche, con il sesto posto di Federico Paini vanno a completare il terzetto di testa tra i Senior. I migliori tre Aspiranti: 7° Gregorio Bernardi e, 10° a pari merito, Matteo Rossi (Chamolé) e Tommaso Canonico.

LE CLASSIFICHE

Ultime notizie

Valleriani va veloce: «In slalom scio forte, ma concretizzare non è mai facile»

Le prime quattro gare della Coppa Europa femminile sono state vinte da quattro atlete...

Esplode finalmente Vinatzer: abbiamo un gigante per le Olimpiadi

Sul podio in slalom era già salito, l’ultima volta 11 mesi fa nel tempio...

Niente di ridicolo ma un Vinatzer 2° stellare sulla Birds Of Prey! Vince Odermatt

Stratosferico Alex Vinatzer, monumentale per davvero: secondo posto, otto posizioni recuperate nella seconda manche,...

Julia Scheib vince ancora! Hector e Robinson sul podio, tre italiane in top-15

Julia Scheib ha vinto la seconda gara di gigante della stagione, nonché la seconda...

Altro dal mondo neve

Lo Ski College Veneto cala gli assi: 60 atleti-studenti dall’Italia e dall’estero

Sessanta atleti che arrivano dall’Italia e dall’estero, una struttura per studiare, dormire, vivere e...

L’attività del Livata attorno alla capitale e non solo. Malci: «Da 20 anni la seconda casa è a Solda»

Quattro giorni, otto gare. Quattro valide per il Gran Premio Italia e altrettante come...

Milano Ski Team, Fontanella: «Cambiare mentalità sullo sci junior. Le Olimpiadi? Non sembrano alla portata di tutti»

Ottavo anno di attività per il Milano Ski Team, la realtà diretta da Andrea...