Straordinaria Pirovano: terzo successo e coppa di discesa!

Pubblicato il:

Laura Pirovano non si ferma più. Le serviva solo il podio per sbloccarsi, da tempo sciava forte, le mancava solo finalizzare il risultato. Aveva buttato via in modo clamoroso la vittoria a Crans Montana, saltando l’ultima porta. Ci ha girato tanto intorno, delusioni ma sempre con il sorriso. E poi la splendida doppietta a Passo San Pellegrino, in entrambe le occasioni per un centesimo.

Il pettorale rosso indossato per la prima volta, una Emma Aicher lì a 28 punti. E tutto da giocarsi nell’ultima gara stagionale. Lolli, che non partiva favoritissima sul pendio non così complicato di Kvitfjell, è partita convinta. Per vincere, per portare a casa la coppa di specialità.

E non solo ha centrato il grande obiettivo, Lolli ha trovato un’altra giornata perfetta, andando a vincere pure l’ultima discesa della stagione. Finalmente Lolli. Una forma straordinaria, curve mescolate alla velocità, tecnica e scorrevolezza. Più veloce di tutte, anche dell’americana Breezy Johnson che oggi partiva come grande favorita.

Contro una Pirovano in queste condizioni, impossibile restare davanti. Johnson chiude così seconda a 15/100, con terzo gradino del podio per la tedesca Kira Weidle-Winkelmann, a 25/100. Grande prova di Ariane Raedler, quarta e a quattro centesimi dal podio.

Emma Aicher, la principale rivale di Laura Pirovano per la coppa di specialità, si è fermata al quinto posto, staccata di 37/100. Settima posizione per Nicol Delago, staccata di 51/100, nona posizione per Sofia Goggia che ha commesso un grave errore, con conseguente grande rischio. «Poteva finire peggio, va bene così, ora focus sul superG di domani» dirà a fine gara. È rimasta in piedi, ma la sua gara è stata inevitabilmente compromessa. Buon undicesimo posto per Nadia Delago; ventunesima Elena Curtoni.

La classifica della discesa

Dunque Laura Pirovano conquista meritatamente la coppa di discesa, grazie a tre successi arrivati nelle ultime tre gare. Tiene la coppa in Italia, dopo il successo dello scorso anno firmato da Federica Brignone. Pirovano chiude con 536 punti, 83 in più della tedesca Emma Aicher e 123 di Breezy Johnson. Settima Sofia Goggia e ottava Nicol Delago.

Ultime notizie

A fine mese le prime gare a Cerro Castor. A metà agosto scattano i circuiti SAC e ANC

La nuova stagione agonistica è dietro l’angolo e qualcuno è già pronto a indossare...

Aperta anche in estate la telecabina Sestriere-Fraiteve

La stagione estiva di Vialattea è già iniziata con l’apertura della seggiovia Sportinia di...

Le azzurre allo Stelvio, c’è anche Giorgia Collomb dopo l’intervento. Gli altri gruppi tra Livigno, Formia e Brunico

Sono tornate sulla neve le ragazze del gigante e dello slalom, da quest’anno seguite...

Alto Adige verso la continuità con Markus Ortler

Il Comitato Alto Adige andrà a elezioni già questo sabato, come la Valle d’Aosta....

Altro dal mondo neve

Le azzurre allo Stelvio, c’è anche Giorgia Collomb dopo l’intervento. Gli altri gruppi tra Livigno, Formia e Brunico

Sono tornate sulla neve le ragazze del gigante e dello slalom, da quest’anno seguite...

La Fis a Bormio per l’ispezione. Waldner: «La Stelvio è una garanzia»

Dopo Madonna di Campiglio, ecco Bormio. La Fis nei giorni scorsi è stata sulla...

Il Canalone Miramonti brillerà ancora di più con la nuova illuminazione

Il Canalone Miramonti brillerà ancora di più nella notte del 23 dicembre, quando tornerà...