Tarvisio, condizioni ottimali sulla Di Prampero per la Coppa del Mondo

Pubblicato il:

Semaforo verde per la tappa di Tarvisio di Coppa del Mondo. La Fis ha effettuato il consueto snow control, l’obbligatorio controllo del manto nevoso sul tracciato di gara. La verifica è stata effettuata sulla pista Di Prampero e ha dato esito positivo, consentendo così al comitato organizzatore di procedere con la preparazione definitiva del tracciato che il 17 e 18 gennaio 2026 accoglierà discesa e superG.. L’evento è promosso dalla Regione Friuli Venezia Giulia attraverso PromoTurismoFVG, con il supporto della FIS, della Fisi, del Comune di Tarvisio e del Consorzio di promozione turistica del Tarvisiano, di Sella Nevea e del Passo Pramollo.

Ad effettuare lo Snow Control lungo tutto il tracciato di gara, dal borgo del Monte Lussari sino all’arrivo di Camporosso, è stato Alberto Senigagliesi, FIS Race Director World Cup Women Speed Events, accompagnato da Giorgio Kaidisch, Project Manager
del Comitato Organizzatore Tarvisio Audi FIS Ski World Cup, Luca Berti, Chief of Race, Fabio Toscan, Ski Resort Tarvisio Director e dai tecnici di PromoTurismoFVG.
Nei prossimi giorni proseguiranno anche le attività organizzative e logistiche legate alle infrastrutture e alle aree operative, in parallelo con la preparazione tecnica del tracciato. Le squadre nazionali giungeranno a Tarvisio mercoledì 14 gennaio, giornata dedicata all’accreditamento e all’avvio delle attività organizzative. Le giornate di allenamento sono previste giovedì 15 e venerdì 16 gennaio, con due sessioni ufficiali sulla pista Di Prampero, fondamentali per permettere alle atlete di prendere confidenza con la pista. Le gare si disputano nel weekend: sabato 17 gennaio è in programma la discesa con inizio alle ore 10.45, mentre domenica 18 gennaio si chiude con il SuperG alle11.15.

Per consentire la preparazione della pista e lo svolgimento delle gare in totale sicurezza, la pista Di Prampero resterà chiusa al pubblico dal 7 al 19 gennaio 2026 (inclusi). In questo periodo l’accesso alle aree di gara sarà consentito esclusivamente al personale autorizzato. La telecabina del monte Lussari resterà sempre aperta, sia per i pedoni diretti al borgo, sia per gli sciatori che intendono raggiungere il resto del comprensorio sciistico di Tarvisio.
Ogni info su www.tarvisioskiworldcup.it

Ultime notizie

Lady Shiffrin: slalom tra paure, pressioni e difficoltà. L’oro e il ricordo del papà

Mikaela Shiffrin si libera quasi di un peso, perché neppure per una campionessa come...

Agli svizzeri Haechler e Roesti i superG di Sarajevo. 14° Perathoner

Ecco due superG di Coppa Europa sulle nevi della Bosnia a Sarajevo e doppia...

Regina Shiffrin si prende l’oro dello slalom; tredicesime Peterlini e Della Mea

La regina dello slalom è Mikaela Shffrin. L’americana è di nuovo campionessa olimpica dodici...

Shiffrin risponde presente e fa il vuoto nella prima manche dello slalom

Mikaela Shiffrin, la grande favorita che ha mancato la medaglia nella team combined, scia...

Altro dal mondo neve

In Val di Fassa il recupero della discesa cancellata a Crans-Montana

La Val di Fassa cala il tris. La pista La VolatA di Passo San...

Scopriamo anche Alliod: che team i velocisti di Galli. Mercoledì la prima prova a Bormio

La Stelvio non ci fa paura. Anzi. Vittorie, podi, innumerevoli top ten: l’Italia della...

Crans Montana, trionfa Von Allmen davanti a Paris. Ed è grand’Italia!

Esattamente un anno e dieci giorni dopo, Franjo Von Allmen, 24enne svizzero del Canton...