Julia Scheib, pettorale rosso di Coppa del Mondo in slalom gigante, è pronta per la sfida del superG, per altro già affrontata tre volte in carriera, l’ultima nel marzo scorso.
L’austriaca porterà la sua straordinaria abilità nello slalom gigante e la sua forma vincente nel superG di domenica ad Altenmarkt-Zauchensee, in Austria (via alle ore 12). In testa alla classifica di slalom gigante dopo tre vittorie e due secondi posti in questa stagione (più un’uscita), la stella emergente del Wunderteam metterà alla prova le sue formidabili capacità di curva ad alta velocità, avvicinandosi potenzialmente al podio della Coppa del Mondo generale.
«Adoro sciare in superG», ha dichiarato Scheib in un’intervista esclusiva a Ski Racing Media la scorsa stagione. Aggiungere questa disciplina di Coppa al suo programma fa parte da tempo dei piani. Tuttavia, conquistare un posto nella forte squadra austriaca non è un passo semplice, soprattutto per una sciatrice proveniente dal gruppo tecnico, ha spiegato nel dicembre 2024. Gli infortuni subiti in passato le hanno anche reso difficile mantenere due discipline per un certo periodo di tempo.
Ma Scheib da sempre lavora con tenacia per raggiungere i suoi obiettivi. Il suo approccio nelle ultime stagioni è stato quello di partecipare alle gare di Coppa Europa e FIS in superG per migliorare i suoi punti FIS, continuando a competere nello slalom gigante di Coppa del Mondo. Passo dopo passo, ha acquisito esperienza nelle gare di velocità e ha abbassato costantemente i suoi punti.

Alla fine della scorsa stagione, Scheib ha avuto l’opportunità di partecipare a due gare di superG di Coppa del Mondo a La Thuile, in Italia, classificandosi al 26° e al 35° posto: «L’anno scorso non ero ben preparata per il superG e avrei voluto sciare meglio di quanto ho fatto», ha recentemente dichiarato all’emittente austriaca ORF Sport in un’intervista all’inizio di gennaio. È consapevole che i progressi richiedono tempo, ma si sente molto più sicura in vista della gara di domenica.
«Questa volta sembra andare meglio, mi sento più sicura sugli sci più lunghi. Tuttavia, le mie aspettative non sono così alte perché mi mancano ancora chilometri di gara in questa disciplina», ha detto Scheib a ORF Sport. «Zauchensee è molto tecnica con alcune curve interessanti, quindi dovrebbe essere adatta a me», ha concluso.

Bilanciare l’allenamento in più discipline può essere impegnativo per gli atleti di Coppa del Mondo. Scheib ritiene che sia il momento giusto per ampliare il suo programma, soprattutto grazie alla sua attuale forma. Julia è attualmente al 53° posto nella classifica di Coppa del Mondo di superG (WCSL); tuttavia, con oltre 500 punti complessivi in WCSL, partirà subito dopo le prime 30 atlete nella superG di domani.
Scheib ha già ottenuto successi nel superG da junior. Ha vinto la medaglia d’argento ai Giochi Olimpici Giovanili Invernali 2016 a Lillehammer/Hafjell, in Norvegia. Due anni dopo, ha conquistato un’altra medaglia d’argento nel superG ai Campionati mondiali juniores di sci FIS 2019 in Val di Fassa, Italia. Nella Coppa Europa, è salita tre volte sul podio in superG tra il 2018 e il 2020. Si è anche classificata al 28° posto al suo debutto in Coppa del Mondo di superG a Garmisch-Partenkirchen nel gennaio 2021. Curiosità: Scheib è l’unica sciatrice tra le prime 13 della classifica generale femminile a competere in una sola disciplina.
E attenzione perché il ritorno alla velocità attrae anche uno dei talenti più giovani e futuribili della Coppa del Mondo femminile, Lara Colturi. Già, la piemontese che gareggia per l’Albania dovrebbe tornare testarsi in superG nel circuito maggiore molto probabilmente in Val di Fassa, in ogni caso dopo i Giochi (c’è anche la tappa di Soldeu post Milano-Cortina 2026). Lara ha già gareggiato in superG in Coppa del Mondo a St. Moritz, il 18 dicembre 2022, piazzandosi al 35° posto. Nel 2023 a St. Anton ha conquistato l’oro ai Mondiali jr proprio in superG.





