Sulle Alpi francesi i Giochi invernali 2030… Con un po’ di Torino

Le Alpi Francesi ospiteranno i Giochi Olimpici Invernali del 2030. La decisione è stata presa dai membri del CIO durante la 142ª sessione tenutasi al Palais des Congrès di Parigi, a poco più di 48 ore dall’inizio della Cerimonia di Apertura delle Olimpiadi di Parigi 2024. Il voto è stato condizionato dalla presentazione della ‘Garanzia di Consegna dei Giochi’ secondo le scadenze stabilite dal Comitato Esecutivo del CIO, in quanto non era possibile prima delle elezioni ospitanti a causa di vincoli costituzionali nel contesto politico attuale della Francia. La ‘Garanzia di Consegna dei Giochi’ dovrà essere consegnata al Primo Ministro entro il 1° ottobre 2024 e ratificata dal Parlamento francese entro il 1° marzo 2025. E ci sarà anche l’Italia coinvolta in questa sfida, perché nel progetto è previsto l’utilizzo dell’Oval di Torino per le gare di pattinaggio.

La delegazione olimpica francese era guidata dal Presidente Emmanuel Macron, che ha confermato il pieno impegno della Francia per questi Giochi. Presenti anche i Presidenti delle due regioni interessate: Laurent Wauquiez per l’Auvergne-Rhône-Alpes e Renaud Muselier per la Provenza-Alpi-Costa Azzurra.

Sarà Salt Lake City (Stati Uniti), invece, la sede dei Giochi Olimpici Invernali del 2034. La delegazione è stata guidata dal governatore dello Utah Spencer Cox, dal sindaco di Salt Lake City Erin Mendenhall, dal presidente del Comitato Olimpico degli Stati Uniti (USOPC) Gene Sykes e dal presidente del Comitato per i Giochi di Salt Lake City-Utah Fraser Bullock.

Segui il nostro canale telegram per ricevere subito tutti gli aggiornamenti di raceskimagazine.it. Clicca qui e unisciti alla community.

Altre news