Stiletto e la carica degli 11

Pubblicato il:

Seconda stagione per Simone Stiletto. Il coach veneto che per oltre un decennio ha allenato il settore maschile del Comitato Alpi Centrali, per il secondo anno seguirà la squadra nazionale azzurra giovanile. Non è più presente nei quadri tecnici Enrico Vicenzi: il trentino è stato sostituito da Giancarlo Bergamelli, fino all’anno scorso con gli slalomgigantisti di Coppa del Mondo. Nello staff confermato Marco Maffei come allenatore e preparatore atletico; al posto di Cesare Prati (passato in B) come skiman ecco Alvise De Martin. Sono undici gli atleti della formazione azzurra: tutti confermati gli atleti della passata stagione, anche se Luca Taranzano e Fabiano Canclini sono rientrati nel team dal 1 novembre. Poi sono della partita Giulio Zuccarini, Pietro Canzio, Matteo Canins, Samuel Moling, Lorenzo Moschini e Francesco Gori. Quindi tre nuovi innestI: Matteo Franzoso, Tobias Kastlunger e Damian Hell.

Stiletto, De Martin. Bergamelli e Maffei

IL PUNTO DI STLETTO – Ecco il tecnico responsabile della C: «Zuccarini e Gori condivideranno parte della preparazione e del programma con il gruppo Coppa Europa, già la passata stagione hanno iniziato a mettersi in mostra. Moschini, altro ’97 come i citati, ha fatto fatica la passata stagione e questo sarà l’anno della verità. Hell sarebbe andato in B dal momento che è un nuovo innesto ed è Senior, ma è stato inserito in C perché i gruppi Coppa Europa quest’anno sono fatti con spiccata vocazione verso l’alto. Anche Hell come gli altri atleti della squadra C parteciperanno alle FIS GPI e quelle estere con lo scopo di abbassare i punti e guadagnarsi spazio in Coppa Europa. Cercheremo di fare un programma più mirato rispetto all’anno scorso e guardare con più efficacia alla preparazione delle gare e in particolare ia Mondiali della Val di Fassa che saranno l’appuntamento più importante del 2019. In queste prime FIS a Solda si sono messi in mostra Canins, Kastlunger, Canzio e Zuccarini. Bene, avanti così». 

Ultime notizie

Olimpiadi: Innerhofer, Casse, Bosca per due posti? Se dentro tutti e tre fuori uno tra De Aliprandini, Kastlunger, Della Vite

Regna l'incertezza per il contingente maschile per le Olimpiadi di Milano Cortina 2026 che...

Aprica Olimpica: La Svizzera di Joris preparerà i Giochi al Palabione

Aprica ospiterà lo squadrone svizzero delle discipline tecniche. Da 2 febbraio la formazione di...

Kitzbühel, Franzoni ancora il più veloce nella seconda prova

Il trofeo dell'Hahnenkamm si avvicina sempre di più. E Giovanni Franzoni è ancora davanti...

Federica Brignone e la forza delle (sue) idee

E' arrivato il momento di sdoganare un po' di concetti su una delle più...

Altro dal mondo neve

Aprica Olimpica: La Svizzera di Joris preparerà i Giochi al Palabione

Aprica ospiterà lo squadrone svizzero delle discipline tecniche. Da 2 febbraio la formazione di...

L’Oasi Zegna, autentica palestra di allenamento. Un giorno sui pendii dello Ski Racing Center

La catena del Monte Rosa da una parte, i grattacieli di Milano dall’altra. Una...

Torna il gigantone di Santa Caterina Valfurva: il 24 gennaio Top to Valley

Torna la Top to Valley, sabato 24 gennaio 2026, per una seconda edizione che...