L’avere davanti la stagione olimpica non le ha fatto cambiare idea. E dopo tante indiscrezioni, Stephanie Venier ha annunciato quello che in qualche modo era atteso. Ovvero il ritiro dall’attività agonistica. La sciatrice austriaca aveva convocato una conferenza stampa per oggi. E come spesso accade nel mondo di Ski Austria, quando i rumors sono insistenti e si chiamano i media nel pieno dell’estate, è per un annuncio quasi scontato. Non ha fatto eccezione quello della trentunenne tirolese, che più volte aveva parlato della volontà di lasciare. Un po’ per i problemi al ginocchio che le hanno ostacolato il finale di stagione, un po’ per la riconferma del tecnico Roland Assinger («Le linee guida sono spesso difficili da comprendere e non più al passo con i tempi», le parole al Krone), al centro di polemiche per i metodi di allenamento troppo duri.
«Il pensiero di porre fine alla mia carriera non è nuovo, è qualcosa che mi frullava in testa già da un po’ – ammette – Ma volevo prendermi il tempo necessario per arrivare a una decisione così importante, perché una volta presa, non si può tornare indietro. Negli ultimi mesi non ho trovato in me la forte volontà e determinazione necessarie per praticare uno sport ad alto livello, come invece mi aspetto da me stessa».
Si ritira da campionessa mondiale in carica di superG. Un oro conquistato davanti al pubblico di casa, sulle nevi di Saalbach, una manciata di centesimi davanti a Federica Brignone. «Il mio sogno più grande era vincere una medaglia ai Campionati mondiali di casa a Saalbach e, con un oro e un bronzo, l’ho più che realizzato».
Quindi niente Giochi Olimpici a Milano Cortina: «Anche se ci saranno le Olimpiadi, questo mi sembra il momento giusto per concludere la mia carriera agonistica. Guardo indietro a ciò che ho realizzato con grande soddisfazione».
Ora inizia un nuovo capitolo della vita, che parte dal matrimonio. Proprio nei giorni scorsi la campionessa austriaca ha postato le foto dell’addio, prima del sì al collega Christian Walder. Sui social pioggia di messaggi, per il saluto a Stephanie che ha corso per 12 anni in Coppa del Mondo. E ha conquistato 3 vittorie e dodici podi. L’esordio il 12 gennaio 2013 in Austria, a Sankt Anton.




