Stefan Abplanalp torna ad allenare Swiss Ski: sarà il coach della velocità femminile

Pubblicato il:

Per tre stagioni Stefan Abplanalp ha lavorato come opinionista per SRF, la tv pubblica della Svizzera tedesca, come esperto delle gare femminili. Da qualche giorno, tuttavia, Abplanalp ha lasciato il ruolo di commentatore tecnico per intraprendere una nuova avventura da allenatore. È stato infatti incaricato da Swiss Ski di allenare velociste quali Lara Gut-Behrami e Corinne Suter.

«Lascerò la SRF con un occhio che ride e uno che piange», ha detto Stefan Abplanalp al sito dell’emittente. «Questo lavoro ha significato molto per me. Ho lavorato con molta passione e convinzione, ho amato commentare e ho potuto contare su un grande team alla SRF».

Il 51enne bernese fa il suo ritorno a Swiss Ski dopo aver allenato la velocità femminile già tra il 2004 e il 2012. In seguito, Ablanalp ha lavorato per le federazioni norvegesi e americane. Nel ruolo dentro Swiss Ski, Ablanalp succede a Roland Platzer. Quest’ultimo, 46enne, ha lavorato per dodici anni in Coppa del Mondo come allenatore del gruppo di velocità e sarà ora alla guida dei velocisti di Coppa Europa.

«È di grande motivazione entrare nella squadra di velocità femminile. Con un forte spirito di squadra, obiettivi chiari e duro lavoro, vogliamo stare insieme ai vertici del mondo» ha detto Abplanalp. Di recente il coach ha anche spiegato al quotidiano Blick perché aveva rifiutato una proposta di Mikaela Shiffrin prima della stagione. È stata una rinuncia inaspettata al lavoro dei suoi sogni. I fattori decisivi per la sua decisione sono stati gli obblighi familiari e il suo lavoro alla SRF. «Mia madre era gravemente malata. Mi ha detto di accettare quella proposta di lavoro e andare per la mia strada, ma volevo stare con lei e la famiglia. Avevano bisogno di me», ha detto Ablanalp. In agosto, sua madre è purtroppo deceduta.

Ultime notizie

La Germania per la prossima stagione. Si ritira Sebastian Holzmann

Sono state definite anche le squadre tedesche per la prossima stagione agonistica. In campo...

Rulfi è ancora il miglior tecnico piemontese. E ora la nuova sfida…

Il Piemonte ha premiato nuovamente i suoi tecnici, che si sono ritrovati alla Cascina...

Il campione nazionale austriaco in slalom Meissl è fuori squadra per la prossima stagione, ma non molla

Il 12 aprile, poco meno di un mese fa, il 26enne Christop Meissl batteva...

Altenmarkt e Bansko entrano nel Club5 Ski Classics. E la Gardena condivide le prime idee per i Mondiali 2031

I 26 comitati organizzatori che fanno parte dell’associazione sportiva Club5 Ski Classics si sono...

Altro dal mondo neve

La Germania per la prossima stagione. Si ritira Sebastian Holzmann

Sono state definite anche le squadre tedesche per la prossima stagione agonistica. In campo...

Altenmarkt e Bansko entrano nel Club5 Ski Classics. E la Gardena condivide le prime idee per i Mondiali 2031

I 26 comitati organizzatori che fanno parte dell’associazione sportiva Club5 Ski Classics si sono...

Kranjec sceglie Nordica

Il gigantista sloveno Žan Kranjec approda a Nordica che porterà di nuovo il Dobermann...