Sölden, l’ esperienza del Racing Team Via Lattea in allenamento

Il Racing Team Via Lattea ha scelto per la trasferta dei Santi una località tutt’altro che scontata: dieci atleti delle categorie Children e Giovani guidati da tre allenatori hanno sciato a Soelden, con un obiettivo ben definito: «adattamento». Cinque giorni non solo fra gigante e slalom, ma anche in campo libero sulla Rettenbach, il teatro dell’opening di Coppa del Mondo, e in neve fresca quando il meteo non ha consentito di tracciare.

Fa sapere il dt Federico Costantini: «Era importante che i ragazzi provassero nuove sensazioni, nuovi pendii e una neve diversa dal solito. Abbiamo trovato condizioni invernali, con neve appena caduta, che subito ha creato un po’ di perplessità nei giovani atleti abituati a sciare su superfici di marmo. Cosa facile da comprendere se si pensa che queste generazioni hanno imparato a sciare sulla neve artificiale. E’ bastato qualche giro, per capire e adattare la loro sciata alla nuova situazione. Qualcuno poi si è emozionato a scendere giù dalla Rettenbach.Qualcuno invece si è ricordato che sciare non significa esclusivamente far pali, nonostante il calendario gare richiede una dedizione notevole. Abbiamo allenato la proprocettività e lavorato molto sulle sensazioni individuali. Ora pensiamo a completare la preparazione in previsione delle gare».

Ricevi già la nostra newsletter con le principali informazioni? Se ancora non sei iscritto, puoi farlo attraverso questa pagina.

Segui il nostro canale telegram per ricevere subito tutti gli aggiornamenti di raceskimagazine.it. Clicca qui e unisciti alla community.

Altre news