A Solda all’Ortles/Sulden Am Ortler scatta il Gran Premio Italia maschile 2025/2026 nell’evento organizzato dallo sci club Livata come di consueto. Tempo di slalom per il primo atto GPI e subito un successo per Edoardo Simonelli. Il portacolori dell’Esercito al penultimo anno Giovani, timbra la tappa GPI che da questa stagione agonistica vede in classifica anche gli atleti facenti parte del progetto azzurro junior allargato. Simonelli, che privatamente è allenato da Alberto Belfi, si dice soddisfatto per il successo anche perchè reduce da un momento non facile: «A fine settembre mi sono infortunato al ginocchio a Ushuaia. E’ vero, ho evitato l’operazione ma per un mese e mezzo mi sono concentrato su riposo, cure, fisioterapia. Tornare da poco ad allenarsi, presentarsi al cancelletto di partenza e lasciare subito il segno mi rende felice e fiducioso per il proseguo della stagione».

Simonelli è stato protagonista di un importante recupero: infatti era quinto dopo la prima sessione ed è risalito fino alla vittoria. Sul podio con il milanese troviamo al secondo posto Marco De Zanna: il poliziotto di Cortina d’Ampezzo è secondo a due decimi dalla testa della classifica. Terza piazza per il valdostano Peter Corbellini, anch’egli Fiamme Oro, che termina a 34 centesimi.
Quarto posto invece per Lukas Sieder del Wipptal, quinto per Andrea Passino che da quest’anno difende i colori dello Sporting Club Madonna di Campiglio partito con il 48 e sesto ecco Lorenzo Pittarello per Ski Racing Camp. In top ten troviamo poi nell’ordine Niccolò Pedroncelli, Giovanni Stefani, Alberto Landini e Pietro Sciesa, quest’ultimo al via con il 55. Con il 92, quindicesimo assoluto, primo GPI Aspiranti troviamo Gioele Cioccarelli del GB Ski Club. Sul podio di categoria poi ecco Laurent Grivel del Crammont Mont Blanc e Federico Forte del San Sicario Cesana.





