Solda GPI, Simonelli apre le danze: «Bello vincere dopo un periodo fermo». Cioccarelli 1° Aspirante

Pubblicato il:

A Solda all’Ortles/Sulden Am Ortler scatta il Gran Premio Italia maschile 2025/2026 nell’evento organizzato dallo sci club Livata come di consueto. Tempo di slalom per il primo atto GPI e subito un successo per Edoardo Simonelli. Il portacolori dell’Esercito al penultimo anno Giovani, timbra la tappa GPI che da questa stagione agonistica vede in classifica anche gli atleti facenti parte del progetto azzurro junior allargato. Simonelli, che privatamente è allenato da Alberto Belfi, si dice soddisfatto per il successo anche perchè reduce da un momento non facile: «A fine settembre mi sono infortunato al ginocchio a Ushuaia. E’ vero, ho evitato l’operazione ma per un mese e mezzo mi sono concentrato su riposo, cure, fisioterapia. Tornare da poco ad allenarsi, presentarsi al cancelletto di partenza e lasciare subito il segno mi rende felice e fiducioso per il proseguo della stagione».

Simonelli è stato protagonista di un importante recupero: infatti era quinto dopo la prima sessione ed è risalito fino alla vittoria. Sul podio con il milanese troviamo al secondo posto Marco De Zanna: il poliziotto di Cortina d’Ampezzo è secondo a due decimi dalla testa della classifica. Terza piazza per il valdostano Peter Corbellini, anch’egli Fiamme Oro, che termina a 34 centesimi.

Quarto posto invece per Lukas Sieder del Wipptal, quinto per Andrea Passino che da quest’anno difende i colori dello Sporting Club Madonna di Campiglio partito con il 48 e sesto ecco Lorenzo Pittarello per Ski Racing Camp. In top ten troviamo poi nell’ordine Niccolò Pedroncelli, Giovanni Stefani, Alberto Landini e Pietro Sciesa, quest’ultimo al via con il 55. Con il 92, quindicesimo assoluto, primo GPI Aspiranti troviamo Gioele Cioccarelli del GB Ski Club. Sul podio di categoria poi ecco Laurent Grivel del Crammont Mont Blanc e Federico Forte del San Sicario Cesana.

Ultime notizie

Pirovano ritrova il gigante: «Felice, sono partita da lì». Ecco le azzurre per Åre

Laura Pirovano ritrova il gigante, dove tutto è partito. La sua specialità del cuore,...

La fassana Chiara Mazzel e il bresciano Nicola Cotti Cottini hanno vinto l’oro paralimpico in superG a Cortina d’Ampezzo

La 29enne fassana Chiara Mazzel e la sua guida Nicola Cotti Cottini hanno vinto...

La linea Junior di Level: stesse protezioni e tecnologie utilizzate dai campioni

La sicurezza dei propri figli è la prima preoccupazione di ogni genitore, soprattutto quando...

Crisi slalomgigante, perchè le colpe solo a Vinatzer?

Chissà perchè ha sempre il dito puntato contro, il fiato addosso, sempre sotto osservazione,...

Altro dal mondo neve

Semprebon vince lo slalom GPI di Valgrisenche. Putzer prima tra le Aspiranti

Primo dei due Slalom Fis validi per il Gran Premio Italia femminile, questa mattina,...

Plan de Corones, Clara firma gigante GPI sulla Erta

Max Clara è profeta in patria. Il 2005 del Kronplatz Ski Team si impone...

Trabucchi vince la prima discesa di Pila del Gran Premio Italia

Il Gran Premio Italia femminile in questi giorni fa tappa a Pila, con le...