Sofia Goggia e il sogno di Cortina

Pubblicato il:

Come in un sogno. Non è realtà al momento, anche perchè otto mesi per un atleta sono infiniti ed interminabili. Come in un sogno Sofia Goggia fa quasi fatica a esprimere quello che sarebbe e varrebbe una medaglia olimpica per chiudere un cerchio, completare un filotto di successi strepitosi. Lei che è leonessa, padrona, regina davanti ai giornalisti. Ma questa volta lo sussurra, quasi non lo afferma. Lo sogna appunto. A febbraio le Olimpiadi di Milano Cortina sono un avvenimento pazzesco, che mai più tornerà. Sono la sua occasione, l’ennesima occasione per la consacrazione definitiva, già comunque avvenuta. E’ l’occasione per conservare il posto nell’olimpo dello sci italiano e mondiale che da quest’anno divide con Federica Brignone, che Sofia ripete più volte di essere stata a trovare durante l’inizio della riabilitazione.

Ecco Sofi: «Le Olimpiadi sono lo strumento per portare il concetto di italianità nel mondo. Questo è un grande valore delle Olimpiadi, dove ognuno ha questo enorme orgoglio di difendere i colori della propria nazione. Ho sempre avuto un entusiasmo particolare per i Giochi, perchè negli sport invernali sono la manifestazione per eccellenza. E’ ancora lunga, lunghissima la strada per Cortina. Farò in modo di essere pronta, prontissima per gareggiare su un pendio che mi ha dato sempre enormi soddisfazioni Sarà un’emozione unica gareggiare a Cortina per i Giochi. La cerimonia di apertura? E’ prossima alle gare, vedrò se essere presente ma non è una priorità appunto per il fatto di essere davvero in un momento vicino alla discesa».

Tutti la cercano, tutti la vogliono al termine della presentazione delle divise olimpiche a Milano presso Armani Privè. Rimane quella più gettonata dai media. Assalita dai giornalisti, domina la scena come sempre. E’ l’unica della rappresentanza del team che scambia quattro chiacchiere con Giorgio Armani, l’unica che ha confidenza con Re Giorgio. E’ tirata, sembra più magra, appare fisicamente davvero in forma. Sta curando ogni dettaglio, la preparazione olimpica è iniziata da diverso tempo per Sofi. Ora sta cullando il sogno a cinque cerchi. Non vogliamo nemmeno immaginare cosa succederà se questo sogno diventasse realtà…

 

Ultime notizie

Esulta Corrado Barbera: «La magia del Chuenisbärgli mi ha regalato la gioia sportiva più grande»

Finalmente Corrado Barbera. Il 2002 di Cuneo strappa nello slalom di Adelboden i primi...

Paco Rassat vince lo slalom di Adelboden davanti ai norvegesi. Livello altissimo, Italia nelle retrovie

Sulla "Chuenisbärgli" di Adelboden è andato in scena uno slalom speciale di livello incredibile....

Adelboden, Kristoffersen anticipa Mcgrath e Hallberg in prima. Barbera si qualifica!

Che pendio, che ghiaccio, che pubblico. Fantastico davvero l'ambiente ad Adelboden per il secondo...

Zauchensee, niente gara: superG cancellato per vento e neve

Una settimana difficile, un weekend ancora più complesso. Dopo una sola prova cronometrata disputata,...

Altro dal mondo neve

Bormio, pista Stelvio pronta per i Giochi e per i turisti tutto gennaio

Le temperature assai basse degli ultimi giorni, hanno permesso alla SIB (Società Impianti Bormio)...

Edoardo Alfonsi e Giacomo Colli, dal curling giocato a un ruolo attivo in Fondazione Cortina

A Cortina, dove le montagne custodiscono storie di sport e generazioni di atleti, il...

Vivien Insam e Federico Liberatore a fianco della Fiamma Olimpica

Decima tappa per la fiamma olimpica che prosegue il suo viaggio in Italia. La...