Soelden, ecco gli otto tedeschi. La Germania si è allenata in pista settimana scorsa

Pubblicato il:

Attenzione ai tedeschi per Sölden: pochi e sempre buoni, pur in contumacia di Viktoria Rebensburg. Soprattutto perché si sono potuti allenare, come americani e austriaci, sul Rettenbach settimana scorsa. I convocati della Germania sono meno del previsto, ma la squadra, principalmente al femminile (pure martoriata da troppi infortuni) da due stagioni vive un forte ricambio generazionale e per ora gli atleti competitivi per l’alto livello non sono moltissimi. I giovani interessanti però non mancano e fra qualche stagione ce ne accorgeremo. In ogni caso le ragazze presenti sabato saranno solo due, a fronte di quattro posti disponibili, e i maschi sei, con sette pettorali a disposizione.

SQUADRA – Donne:

– Lena Dürr (SV Germering)
– Katrin Hirtl-Stanggaßinger (WSV Königssee).

Uomini:
Fritz Dopfer (SC Garmisch)
– Stefan Luitz (SC Bolsterlang)
– Felix Neureuther (SC Partenkirchen)
– Dominik Schwaiger (WSV Königssee)
– Benedikt Staubitzer (SC Mittenwald)
– Linus Straßer (TSV 1860 München).

DICHIARAZIONI – Wolfgang Maier, direttore sportivo di tutto lo sci alpino tedesco: «L’apertura della Coppa del Mondo a Sölden è per noi un evento molto speciale, perché con la stazione sciistica tirolese collaboriamo da anni e i nostri atleti si allenano in tutta la valle dell’Ötztal. Sölden è dunque molto vicino al nostro campo base. Anche quest’anno abbiamo potuto sciare sulla pista di gare settimana scorsa e poi abbiamo rifinito la preparazione sul ghiacciaio Mölltal. Posso dire che i ragazzi arrivano ben preparati all’appuntamento con il Rettenbach. I maschi? C’è stata un profonda autocritica da parte di tutti e poi abbiamo lavorato con il solo obiettivo di migliorare sensibilmente. Vogliamo salire sul podio, ci siamo preparati per quello, soprattutto nelle discipline tecniche. In slalom e gigante possiamo stare al passo con i migliori al mondo. La squadra di velocità invece è di nuovo al completo grazie al rientro di Josef Ferstl e Tobias Stechert. Abbiamo trovato ottime condizioni d’allenamento in Sud America. La squadra femminile vive una situazione particolare: da una parte, vogliamo sempre essere competitivi nonostante i tanti infortuni subiti. Dall’altra, abbiamo una serie di giovani interessanti, fresche di podi conquistati ai Mondiali Junior e ai Giochi Olimpici giovanili, ma che necessitano ovviamente di tempo per maturare. Siamo fiducioso per i prossimi anni, questo sicuramente. Rebensburg potrebbe tornare in gara tra poche settimane, servirà più tempo per Veronique Hronek e Jessica Hilzinger».

Lena Dürr: «L’allenamento è andato benissimo, siamo state fortunate con il tempo e le condizioni della neve. Ho lavorato tanto anche a Garmisch-Partenkirchen, in strutture all’avanguardia e ho modificato qualcosa sul boot-fitting. Tutto procede per il meglio. Mi sento pronta per la gara di sabato e voglio fare bene, nonostante il numero di partenza alto».

Fritz Dopfer: «Sono molto soddisfatto della preparazione, ho lavorato molto per migliorare i miei difetti dopo un’analisi attenta della scorsa stagione. E’ sempre difficili fare previsioni prima della gara inaugurale, ma mi sento pronto. Spero di rientrare prestoe tra i primi 15 in gigante».

Felix Neureuther: «Il gigante di Sölden è una gara molto speciale: atmosfera impressionante, pista molto ripida, difficoltà altimetriche. Come al solito un atleta non sa esattamente a che punto si trova alla vigilia di un confronto internazionale con i migliori sciatori del mondo. Questo non fa altro che aumentare la suspense. Sono contento che finalmente la stagione inizi e voglio ottenere una bella prestazione sul Rettenbach domenica».

Ultime notizie

Franzoni re del superG di Wengen. Primo trionfo in Coppa del Mondo

Il 16 gennaio 2026 sarà un giorno che Giovanni Franzoni difficilmente scorderà. È partito...

L’austriaco Fabian Bachler vince in casa: suo il superG di Pass Thurn. Nessun italiano nei 30

Il 24enne austriaco Fabian Bachler ha vinto il superG di Pass Thurn, in Austria....

Scorrevolezza e sempre in pista per dominare la Di Prampero. Nicol Delago la più veloce nell’ultimo training

Tarvisio questa mattina si è svegliata con una leggera nebbiolina, che presto però ha...

L’Oasi Zegna, autentica palestra di allenamento. Un giorno sui pendii dello Ski Racing Center

La catena del Monte Rosa da una parte, i grattacieli di Milano dall’altra. Una...

Altro dal mondo neve

Franzoni re del superG di Wengen. Primo trionfo in Coppa del Mondo

Il 16 gennaio 2026 sarà un giorno che Giovanni Franzoni difficilmente scorderà. È partito...

Scorrevolezza e sempre in pista per dominare la Di Prampero. Nicol Delago la più veloce nell’ultimo training

Tarvisio questa mattina si è svegliata con una leggera nebbiolina, che presto però ha...

Giada D’Antonio è un diamante… ma per favore gestitela bene!

Chi segue lo sci a tutti i livelli sa da almeno quattro anni (o...