Slalomisti azzurri e Hargin: allenamento in Val di Fassa per Zagreb e Adelboden

Pubblicato il:

Ultimo giorno di allenamento a Pozza di Fassa per gli specialisti dei rapid gates della nazionale italiana in vista dei prossimi importanti appuntamenti. Stefano Gross, Manfred Moelgg, Federico Liberatore, Cristian Deville, ma pure il gigantista Florian Eisath e il campione svedese Mattias Hargin e su un altro tracciato anche gli atleti dei gruppi sportivi militari capitanati da Andrea Ballerin hanno affinato la preparazione sulla pista Aloch di Pozza di Fassa, tracciato che si è presentato in eccellenti condizioni, grazie anche ai 20 centimetri di neve caduti nelle ultime 24 ore, che hanno fornito pure un tocco di suggestione natalizia all’ambiente.

GROSS: «PRIMA DI CAMPIGLIO SCIAVO FORTE» – Per Stefano Gross, che risiede proprio a pochi metri dalla pista, una delle otto del progetto Piste Azzurre che prevede la Val di Fassa come centro federale Fisi di allenamento, sono stati due giorni di allenamento un po’ faticoso, con la ferita ancora aperta a seguito del risultato alla 3Tre di Campiglio: “Prima della gara sul Canalone Miramonti stavo sciando davvero forte – racconta l’alfiere delle Fiamme Gialle – ed è per questo che mi aspettavo un altro risultato. Purtroppo non ho trovato le condizioni di neve per le quali mi ero preparato anche a Pozza di Fassa nei giorni della Coppa Europa. Bisogna voltare pagina e adesso ci sono una gara dietro l’altra per riscattarsi. Il primo dell’anno sarò ad Oslo per il city event parallelo, quindi il 4 a Zagabria ed il 7 ad Adelboden. Cercherò di farmi trovare pronto”.

MOELGG: «OTTIMA FORMA» – Soddisfatto per il lavoro svolto in Val di Fassa il badiota Manfred Moelgg: “Ho fatto 3 giorni di grande allenamento, sono proprio contento. La forma è ottima e spero di lasciare il segno nelle imminenti tre gare di Coppa del Mondo”. Federico Liberatore vuole riscattarsi pure lui dalla deludente apparizione a Campiglio, uscito nella prima parte di gara: “Ho cercato di dare il tutto per tutto, però ho sbagliato. Troppa foga. Ma bisogna guardare avanti”. Sin dal prossimo appuntamento, fissato sabato sera a Bormio con i campionati italiani assoluti, ai quali prenderà parte anche Cristian Deville e gli altri atleti dei gruppi sportivi.

IN PISTA ANCHE HARGIN – Sorridente anche lo svedese Hargin: “Ringrazio il team Italia per l’ospitalità degli allenamenti in questi giorni. Quello della Aloch è un pendio da Coppa del Mondo, io poi negli slalom di Coppa Europa ho sempre ottenuto eccellenti risultati e ben tre vittorie assolute. La forma è sempre buona, anche se manca qualcosina e l’allenamento con gli azzurri è servito anche per avere un raffronto”.

Ultime notizie

Nuova tripletta azzurra in Coppa Europa. A Chamonix vince Pazzaglia su Carolli e Sola

È un nuovo dominio italiano in Coppa Europa. Le giovani azzurre piazzano un'altra tripletta,...

Ski Academy Val di Luce: Fabio Guidoreni e Marco Guerri spiegano come sta tornando grande la realtà dell’Abetone

Sabato 10 gennaio siamo stati sulla pista "Stadio" del Corno alle Scale, per una...

Odermatt e Von Allmen anticipano gli austriaci nel superG di Kitzbuehel. 6° Casse, che prenota il pass olimpico

Marco Odermatt vince per il secondo anno consecutivo il superG di Kitzbuehel. Sulla mitica...

Anche azzurri e francesi in Aprica per le Olimpiadi

Non c’è solo la Svizzera in raduno preolimpico in Aprica. Infatti anche i nostri...

Altro dal mondo neve

Aprica Olimpica: La Svizzera di Joris preparerà i Giochi al Palabione

Aprica ospiterà lo squadrone svizzero delle discipline tecniche. Da 2 febbraio la formazione di...

L’Oasi Zegna, autentica palestra di allenamento. Un giorno sui pendii dello Ski Racing Center

La catena del Monte Rosa da una parte, i grattacieli di Milano dall’altra. Una...

Torna il gigantone di Santa Caterina Valfurva: il 24 gennaio Top to Valley

Torna la Top to Valley, sabato 24 gennaio 2026, per una seconda edizione che...