Tutto pronto per lo storico slalom di Coppa Europa di Obereggen

Pubblicato il:

Cinque giorni prima della Vigilia di Natale, venerdì 19 dicembre, sulla impegnativa pista “Maierl” di Obereggen andrà in scena il prestigioso slalom speciale di Coppa Europa. Simon Maurberger e compagni cercheranno di porre fine alla lunga astinenza alla vittoria degli azzurri, che dura ormai dal 2011. I favoriti, però, sembrano essere altri. La prima manche inizierà alle ore 9.30, la seconda alle ore 12.00.

L’ultima vittoria azzurra sulle nevi di Obereggen risale al lontano 2011, con Patrick Thaler. All’epoca si gareggiava ancora sulla pista “Oberholz”. Il primo vincitore sulla “Maierl” fu nel 2016 un certo Loic Meillard, oggi campione del mondo di slalom in carica e detentore della Coppa del Mondo di specialità. Come Meillard, praticamente tutte le stelle dello slalom sono passate da Obereggen.

È proprio questo a rendere prestigiosa la gara di Coppa Europa più antica in assoluto, che si disputa dal 1983. Vincere a Obereggen è di buon auspicio per la carriera – e in un inverno olimpico come questo anche per i Giochi: Giuliano Razzoli, poche settimane dopo il suo successo a Obereggen, si laureò campione olimpico di slalom nel 2010.

Loic Meillard nel marzo 2025 @ Agence Zoom
Loic Meillard nel marzo 2025 @ Agence Zoom

Gli italiani al via e i favoriti per lo slalom di Obereggen

Gli azzurri vogliono naturalmente interrompere la striscia negativa che dura dal 2011. Nella lista provvisoria degli iscritti figura tra gli altri Simon Maurberger, uscito nella prima manche dello slalom di Coppa del Mondo di Val d’Isère domenica scorsa e autore finora di un avvio di stagione altalenante. A Obereggen, lo scorso anno, Maurberger si era classificato buon sesto.

Iscritti tra gli altri anche Matteo Canins, Tommaso Saccardi, Max Malsiner ed Edoardo Saracco. Tra i favoriti figurano il croato Samuel Kolega, attualmente il numero 19 della lista FIS di slalom e terzo nel 2018; Istok Rodes, anch’egli nuovamente iscritto, che nel 2018 addirittura vinse. Da tenere d’occhio anche gli austriaci, che schierano tra gli altri Michael Matt, quindicesimo nello slalom di Val d’Isère.

Saccardi a Levi in CdM @M.Trovati/Pentaphoto
Saccardi a Levi in CdM @M.Trovati/Pentaphoto

Attenzione anche a Hans Grahl-Madsen. Il 22enne norvegese domenica a Val d’Isère ha centrato un eccellente sesto posto entrando di prepotenza nell’élite mondiale. In questa stagione ha già vinto uno dei due slalom di Coppa Europa disputati, quello di Storklinken a fine novembre. A Obereggen è arrivato quinto sia nel 2023 che nel 2024.

I britannici si presentano con una curiosità: nel loro contingente figurano addirittura tre fratelli. Il 20enne Luca Carrick-Smith ha conquistato nel 2025 la medaglia di bronzo nello slalom ai mondiali juniores. I suoi fratelli sono i gemelli diciottenni Freddy e Zak. Zak ha vinto l’oro nello slalom e nella combinata ai Giochi Olimpici Giovanili 2024.

Secondo il presidente del comitato organizzatore e direttore di gara Eduard “Edi” Pichler, la pista “Maierl” è stata trattata mercoledì con la barra irrigatrice e preparata per la gara. «La neve è buona, anche se la temperatura del manto potrebbe essere un po’ più bassa», spiega Pichler.

Nel complesso è fiducioso in vista dello slalom di venerdì, nonostante le temperature insolitamente alte per il periodo. Nella notte tra giovedì e venerdì è previsto un leggero calo termico. Dal punto di vista organizzativo, il team esperto composto da SC Ega, scuola sci Obereggen, Obereggen Latemar Spa e ASV Nova Ponente ha comunque tutto sotto controllo.

Ultime notizie

Livigno, Moretti: «Con la Coppa del Mondo di sci alpino la nostra vocazione sportiva è totale»

Il 27 dicembre a Livigno ecco ufficialmente il superG di Coppa del Mondo maschile...

Broglio e Lamp, niente fratture dopo lo schianto alle Gobbe del Cammello

Durante la prima prova cronometata, gli apripista azzurri Pietro Broglio ed Emanuel Lamp si...

Gardena, ecco la discesa sprint. Galli: «Stare chiusi il più possibile». Battilani: «Tenere la velocità». Dentro Alliod

Scatta il 58° Saslong Classic. In programma in Val Gardena la discesa sprint, recupero...

Maxenti, Valli del Bitto: «No a gare nazionali Pulcini, ha ragione Pangrazzi»

Per il quinto anno Fabio Maxenti presiede e coordina una piccola ma viva realtà...

Altro dal mondo neve

Coppa Europa: Kastlunger e Talacci dietro a Zurbruegg nel secondo gigante di Valloire

Il secondo gigante di Coppa Europa di Valloire sorride all'Italia. Tobias Kastlunger e Simon...

Coppa Europa: a Schilcher la discesa di Sankt Moritz. Settima Thaler

Settimo posto per Sara Thaler nella prima delle due discese di Sankt Moritz, prima...

Coppa Europa: Freddy Carrick-Smith vince in rimonta a Valloire. Sesto Kastlunger

Gigante molto lungo a Valloire, in Francia, dove si è da poco conclusa la...