Prima medaglia per l’Italia ai Mondiali Juniores: argento per Righi/Trocker nella combinata a squadre femminile

Pubblicato il:

A seguito della cancellazione delle gare di discesa libera, sia quella maschile che quella femminile, il superG femminile ha inaugurato i Mondiali Juniores di Narvik, nel nord della Norvegia. La gara è stata vinta dalla francese Emy Charbonnier, che ha preceduto di 41 centesimi la statunitense Logan Grosdidier e di 52 centesimi l’austriaca Pia Hauzenberger.

Buona prestazione per Arianna Putzer, che ha chiuso al sesto posto: l’atleta gardenese classe 2008 ha accusato un ritardo di 1″26 dalla vincitrice, precedendo l’emiliana Ludovica Righi, decima a 1″27. In top-20 anche Sofia Amigoni (12ª, +1.49) e Camilla Vanni (19ª, +2.02).

Questi risultati sono serviti come punto di partenza per la combinata a squadre. Le quattro coppie azzurre erano le seguenti: Victoria Klotz in coppia con Putzer, Anna Trocker insieme a Righi, Tatum Bieler affiancata ad Amigoni e Giorgia Collomb in tandem con Vanni.

Grazie al terzo tempo assoluto nella seconda frazione di slalom speciale, Anna Trocker ha portato l’Italia sul podio della combinata a squadre. Le due migliori run di slalom, firmate dalle statunitensi Zaytseva e Grosdidier, non sono state influenti, siccome le compagne di squadra velociste erano state poco incisive.

Ludovica Righi

Chi ha vinto il titolo, invece, è stata la Francia: grazie al nono tempo in slalom, Ilona Charbotel ha mantenuto il vantaggio conquistato da Charbonnier nel superG. Tutte le coppie italiane hanno chiuso in top-10: quinto posto finale per Putzer/Klotz, settimo per Amigoni/Bieler e nono per Vanni/Collomb.

In particolare, si sono distinte le slalomiste. Oltre al terzo posto di Trocker, Giorgia Collomb è arrivata quarta nella sua manche, Victoria Klotz quinta e Tatum Bieler settima.

I Mondiali Juniores di Narvik riprendono domani, lunedì 9 marzo, con superG e combinata a squadre maschile, in una giornata dalla stessa identica formula di quella di oggi.

Anna Trocker ©Agence Zoom
Anna Trocker ©Agence Zoom

Ultime notizie

I velocisti ripartono da Formia, le azzurre sulla neve di Les 2 Alpes

È ormai iniziata la preparazione estiva delle squadre italiane. Mentre una parte del gruppo...

Si ritira Carlotta De Leonardis

Un podio sfiorato a Sarentino il 2 febbraio 2026, un quarto posto nel superG...

Rossetti torna sugli sci a Les 2 Alpes

Un sorriso che vale più di mille parole. Marta Rossetti è tornata a sciare...

Ski-In, il laboratorio indoor per gli sport invernali aperto a Châtillon

L’allenamento indoor applicato allo sci alpino è stato al centro di una giornata di...

Altro dal mondo neve

A Fux lo slalom dei Mondiali Juniores. Decimo David Castlunger

Lo svizzero Giuliano Fux risale di sette posizioni e conquista il titolo mondiale juniores...

Trocker ragazza d’oro: titolo iridato Junior e netto dominio anche in slalom

Che doppietta! Anna Trocker fa sua anche la gara di slalom e si mette...

A Bakkevig il gigante dei Mondiali Juniores. Dodicesimo Franzelin

Dodicesimo posto per Jakob Franzelin nel gigante dei Campionati Mondiali Junior di Narvik, in...