Slalom sulla Gran Risa in Alta Badia. E nella prima sessione comanda il francese Clement Noel che precede di solo 9 centesimi il norvegese Atle Lie Mcgrath. A 26 lo svizzero Loic Meillard. Distacchi minimi, dal momento che il nostro Alex Vinazter è settimo a solo 76 centesimi dal transalpino. Eccolo il finalmente solido gardenese classe ’99: «Nella parte alta sono stato un pò imbrigliato nel tracciato, poi mi sono sciolto e la sciata è stata più fluida e così più efficace. I distacchi sono davvero minimi, così è tutto da rifare nel senso che sarà una battaglia ancora per tutti nella seconda manche. Vedremo».

Vero. Tutti appicciati, dal momento che i primi 12 (il norvegese che gareggia per il Brasile Lucas Pinheiro Braathen) sono in un secondo. Quarto l’austriaco Fabio Gstrein, quinto il norvgese Timon Haugan e sesto il croato Samuel Kolega.
Tommaso Sala è 26° a 1.67: il distacco fa capire davvero che tutto è possibile nella seconda frazione che partirà alle 13.30. In casa Italia Tobias Kastlunger, Matteo Canins e Simon Maurberger non si qualificano per la seconda manche. Deraglia sulle nevi ladine praticamente subito Tommaso Saccardi: il parmense è forte, ma sbaglia davvero troppo quando si presenta nella massima serie.





