Ski Academy Val di Luce: Fabio Guidoreni e Marco Guerri spiegano come sta tornando grande la realtà dell’Abetone

Pubblicato il:

Sabato 10 gennaio siamo stati sulla pista “Stadio” del Corno alle Scale, per una gara di slalom del circuito Children tosco-emiliano. Tra le altre persone incontrate nella splendida giornata di sole e neve caduta da poco nella località bolognese, Fabio Guidoreni e Marco Guerri hanno raccontato a Race come sta andando la stagione della Ski Academy Val di Luce.

Guidoreni è, da due anni, direttore tecnico del Val di Luce. È molto entusiasta del proprio ruolo, che già aveva ricoperto in passato, e per lo sci club fa «tutto ciò che serve». Suo braccio destro e responsabile della categoria Children è proprio Guerri. Ecco cosa ci hanno detto durante la giornata di gare al Corno alle Scale.

«In estate facciamo molto lavoro extra-sciistico. Tutte le categorie sono coinvolte nella preparazione fisica: siamo partiti coi primi raduni atletici a maggio, tra la Val di Luce e l’Abetone. Abbiamo fatto anche un periodo al mare, in Versilia. La preparazione atletica assume un carattere diverso a seconda del periodo: e con più attività, specialmente in sport come il pattinaggio, sia a rotelle che su ghiaccio, che sono propedeutici per lo sci» dice Guidoreni.

Parte della delegazione della Ski Academy Val di Luce al Corno alle Scale
Parte della delegazione della Ski Academy Val di Luce al Corno alle Scale

Anche il Val di Luce va in ghiacciaio. «Ci alleniamo tra Les 2 Alpes, Stelvio e Stubai – continua Guerri –. Soprattutto, cerchiamo di differenziare il programma tecnico. Un ragazzo nella categoria Children ha bisogno di fare qualcosa di diverso, e magari anche in un periodo più serrato e lungo, rispetto a un Baby o a un Cucciolo».

L’obiettivo dello sci club, al quale le famiglie si avvicinano anche per il passaparola positivo che si genera tra Emilia e Toscana, è «massimizzare il lavoro tecnico, in modo che ragazzi e allenatori possano concentrarsi sui miglioramenti in pista» afferma Guidoreni.

Il modello giorno-per-giorno della Ski Academy Val di Luce

«Stiamo ritornando in alto, anche come numeri e risultati» continua il direttore tecnico. A Campo Felice nel 2013, infatti, Marco Biasci si laureò campione italiano Allievi in slalom: gareggiava proprio per il Val di Luce, il cui centro operativo è proprio nell’omonima località vicino all’Abetone.

Guerri conferma: «Lo sci club è in ripartenza, due anni fa la categoria Children non c’era. Quindi siamo ripartiti da sotto, dai Baby e dai Cuccioli. Ora siamo contenti, i numeri stanno crescendo e siamo riusciti a fare una sessantina di giorni tra estate e inverno».

La categoria di “più grandi” per il Val di Luce è quella dei Children. Sono 15, e una ventina sono invece i Baby e i Cuccioli. «Abbiamo i gruppi di avviamento, che parte da Biberon e Superbaby, dove abbiamo un bel numero di bambini, circa 30, che stanno appena iniziando» dicono Guidoreni e Guerri.

Fabio Guidoreni e Marco Guerri della Ski Academy Val di Luce
Fabio Guidoreni e Marco Guerri della Ski Academy Val di Luce

Il processo di crescita del Val di Luce non è affrettato ed esasperato. I giovani atleti devono innanzitutto divertirsi: «Finora non ci siamo ancora sentiti di andare in capannone, anche se è nostra intenzione farlo in futuro per le categorie Ragazzi, Allievi e Children. Mentre per le categorie Baby e Cuccioli crediamo che l’allenamento vada fatto giorno per giorno, punto per punto, su nevi vere e non così dure come si trovano in capannone» concludono Guidoreni e Guerri.

Alcuni genitori degli atleti del Val di Luce, al Corno alle Scale
Alcuni genitori degli atleti del Val di Luce, al Corno alle Scale

Ultime notizie

Il dottor Panzeri: «Seconda operazione decisiva. Brignone? Testa, forza e volontà»

Lo staff azzurro festeggia l’impresa di Federica Brignone. Atlete, allenatori, skiman, fisioterapisti, tutti. Anche...

Il film dal lieto fine perfetto: parola di Fede

E pensare che solo qualche mese fa, Federica Brignone non ci avrebbe scommesso un...

L’impresa di Brignone: l’oro superGigante!

Federica Brignone è nell’Olimpo. La grande impresa della campionessa senza fine arriva nel superG...

Équipe, la nuova collezione Salomon proiettata al futuro, con lo sguardo al passato

Salomon lancia la collezione Équipe che ridefinisce il futuro degli sport invernali agonistici attraverso...

Altro dal mondo neve

Sci Club Tutto Bianco: miglioramento tecnico e divertimento come obiettivi principali

Jari Lenzi ha 41 anni ed è allo Sci Club Tutto Bianco dalla sua...

Barbara Merlin lascia la presidenza del Sauze d’Oulx

Cambiamenti in vista ai vertici dello sci club Sauze d’Oulx. Barbara Merlin ha annunciato...

I Giovani del Lancia tra ambizioni agonistiche e un futuro professionale in loco

La linea dello sci club Lancia è chiara: meno spostamenti possibili, più minuti di...