Sì Nicol: la discesa di Tarvisio è tua! Primo sigillo in Coppa per Delago

Pubblicato il:

Il fine settimana delle prime volte. Ieri Giovanni Franzoni nel superG di Wengen, oggi Nicol Delago nella discesa di Tarvisio. Ai piedi della Di Prampero sventola il tricolore, arriva il boato del pubblico per una manche davvero convincente della gardenese. Primo successo in Coppa del Mondo, su una pista sconosciuta per la maggior parte delle atlete. Non si correva da 15 anni e alla vigilia non circolavano favorite particolari. 

E così questa mattina la curiosità era tanta. Qualcuno diceva Stuhec, Vonn era troppo facile da ipotizzare, poi lo sguardo sempre su austriache e italiane. Poche certezze, tante ipotesi. Si aspettava il miracolo di Sofia Goggia, pur sapendo che avrebbe dovuto sistemare diversi passaggi dopo le prove, invece è spuntata Nicol Delago. 

La gardenese era consapevole di poter fare una bella prova, dopo gli allenamenti il morale era alto e da subito aveva lasciato intendere di essere in grande confidenza. Tranquillità mentale, serenità con i materiali. 

Aveva il podio a portata, ma si è superata ed è saltato il banco. Grande successo, tra gli applausi di Lindsey Vonn, della sorella Nadia ottima decima e di Sofia Goggia che a caldo dice: “Se la merita tutta questa vittoria”.

Nicol Delago ha vinto con 20/100 di vantaggio sulla tedesca Kira Weidle-Winkeamm, sempre in lotta sul filo dei centesimi e che ha perso di fatto la possibilità di vincere nell’ultimo curvone verso il traguardo. 

Il terzo posto è andato alla “solita” Lindsey Vonn, che qui aveva già vinto e che è stata richiestissima per foto e autografi. Un personaggio a tutto tondo, una straordinaria atleta che consolida il primato in discesa. 

Qualche curva con la nebbia, qualche atleta ha trovato condizioni buone, altre sono entrate in un muro bianco. Alla fine gara conclusa, con una bella prestazione corale dell’Italia. 

Perché al sesto posto si è piazzata una costante Laura Pirovano, che su questa pista e con questa neve (più soffice rispetto a ieri) non ambiva a grandi risultati. Ci ha provato ed è ancora lì, a 85/100 dalla vetta e a quattro decimi dal podio. 

Decimo posto per Nadia Delago, che ritrova il sorriso, oltre che per la vittoria della sorella anche per la sua prestazione. Ne aveva un gran bisogno, ma insieme alla lavorato nel miglior modo, sia dal punto di vista mentale, sia dei materiali. E poi undicesima Sofia Goggia, che ovviamente non può essere così soddisfatta di questa sua prestazione. 

Elena Curtoni conclude in ventiquattresima posizione, 33a Roberta Melesi, mentre Sara Allemand ha terminato 42a.

Ultime notizie

Agli svizzeri Haechler e Roesti i superG di Sarajevo. 14° Perathoner

Ecco due superG di Coppa Europa sulle nevi della Bosnia a Sarajevo e doppia...

Regina Shiffrin si prende l’oro dello slalom; tredicesime Peterlini e Della Mea

La regina dello slalom è Mikaela Shffrin. L’americana è di nuovo campionessa olimpica dodici...

Shiffrin risponde presente e fa il vuoto nella prima manche dello slalom

Mikaela Shiffrin, la grande favorita che ha mancato la medaglia nella team combined, scia...

Shiffrin per acciuffare almeno una medaglia. Vlhová torna in slalom, l’Italia con 3 atlete: il Cio ha detto no alla sostituzione

L'ultima gara olimpica dello sci alpino: oggi a Cortina d'Ampezzo lo slalom femminile. Dopo...

Altro dal mondo neve

In Val di Fassa il recupero della discesa cancellata a Crans-Montana

La Val di Fassa cala il tris. La pista La VolatA di Passo San...

Scopriamo anche Alliod: che team i velocisti di Galli. Mercoledì la prima prova a Bormio

La Stelvio non ci fa paura. Anzi. Vittorie, podi, innumerevoli top ten: l’Italia della...

Crans Montana, trionfa Von Allmen davanti a Paris. Ed è grand’Italia!

Esattamente un anno e dieci giorni dopo, Franjo Von Allmen, 24enne svizzero del Canton...