A Flachau vince ancora Shiffrin! Doppietta statunitense con Moltzan, terza Truppe. Della Mea 11ª

Pubblicato il:

Mikaela Shiffrin vince per la sesta volta lo slalom speciale di Flachau. Per l’undicesima volta consecutiva, Shiffrin sale sul podio nella località austriaca: quando gareggia a Flachau, Shiffrin è quasi automaticamente tra le migliori tre.

È stata molto dura, però, oggi. La compagna di squadra Paula Moltzan è stata molto vicina a Shiffrin sia in prima che in seconda manche, e chiude a meno di mezzo secondo complessivo di distacco. Dietro Moltzan, al primo podio stagionale in slalom, completa il podio l’austriaca Katharina Truppe (+0.65), che ha fatto esplodere il pubblico di casa quando ha acceso la luce verde sul traguardo.

A soli due centesimi dal podio ecco Camille Rast, che ha anticipato la connazionale Wendy Holdener: le prime cinque posizioni sono rimaste invariate tra prima e seconda manche. Dopo le due svizzere, le due svedesi Anna Swenn Larsson e Sara Hector sono arrivate sesta e settima, mentre ottava – con ben dieci posizioni recuperate – c’è Lara Colturi. A fare il tifo per la sciatrice che difende i colori dell’Albania c’era anche l’ex motociclista Max Biaggi.

La 26enne svizzera Eliane Christen, nona, pareggia il miglior risultato in carriera in Coppa del Mondo, ottenuto poche settimane fa nello slalom di Semmering. Chiude la top-10 la specialista dello slalom Katharina Huber. Due decimi dietro la 30enne austriaca c’è la prima italiana, Lara Della Mea, di nuovo in grande recupero in seconda manche: otto posizioni recuperate.

Martina Peterlini a Flachau @ Agence Zoom
Martina Peterlini a Flachau @ Agence Zoom

La seconda e ultima azzurra a punti è la poliziotta di Rovereto Martina Peterlini, 16esima. È il quarto slalom consecutivo in top-20 per Peterlini, dopo la tendinite che ne aveva condizionato l’inizio di stagione.

Dopo aver iniziato la stagione con zero punti nelle prime due gare (DNF nel gigante di Soelden e non qualificata nello slalom di Levi), Lara Della Mea ha una striscia aperta di 11 gare a punti, di cui cinque top-10.

Con quest’altra vittoria, Mikaela Shiffrin porta il proprio vantaggio nella classifica di specialità a oltre 200 punti su Camille Rast. Nella classifica generale di Coppa del Mondo, invece, ne ha oltre 150 sulla stessa Rast.

QUI tutti i risultati completi dello slalom di Flachau.



Ultime notizie

Agli svizzeri Haechler e Roesti i superG di Sarajevo. 14° Perathoner

Ecco due superG di Coppa Europa sulle nevi della Bosnia a Sarajevo e doppia...

Regina Shiffrin si prende l’oro dello slalom; tredicesime Peterlini e Della Mea

La regina dello slalom è Mikaela Shffrin. L’americana è di nuovo campionessa olimpica dodici...

Shiffrin risponde presente e fa il vuoto nella prima manche dello slalom

Mikaela Shiffrin, la grande favorita che ha mancato la medaglia nella team combined, scia...

Shiffrin per acciuffare almeno una medaglia. Vlhová torna in slalom, l’Italia con 3 atlete: il Cio ha detto no alla sostituzione

L'ultima gara olimpica dello sci alpino: oggi a Cortina d'Ampezzo lo slalom femminile. Dopo...

Altro dal mondo neve

In Val di Fassa il recupero della discesa cancellata a Crans-Montana

La Val di Fassa cala il tris. La pista La VolatA di Passo San...

Scopriamo anche Alliod: che team i velocisti di Galli. Mercoledì la prima prova a Bormio

La Stelvio non ci fa paura. Anzi. Vittorie, podi, innumerevoli top ten: l’Italia della...

Crans Montana, trionfa Von Allmen davanti a Paris. Ed è grand’Italia!

Esattamente un anno e dieci giorni dopo, Franjo Von Allmen, 24enne svizzero del Canton...