Nello slalom di Spindleruv Mlyn è dominio assoluto di Mikaela Shiffrin. Dopo una grande prima manche, sulla pista ceca la campionessa americana piazza un’altra seconda manche delle “sue”. E per le avversarie non resta nulla. Shiffrin vince anche in Repubblica Ceca e chiude già i conti per la classifica di specialità, ancora prima dell’inizio dei Giochi Olimpici. L’americana comanda con 288 punti su Rast, quando mancano due slalom. Significa che l’americana si aggiudica la nona coppa in questa specialità.
Una stagione straordinaria in slalom, con una serie di successi incredibili. Shiffrin ha vinto con 1″67 su Camille Rast, che torna ancora sul podio. Era quarta e ha fatto una bella seconda manche, costruendo il vantaggio per rimanere davanti nel primo tratto. L’elvetica ha concluso in seconda posizione e ha preceduto la giovane tedesca Emma Aicher, che si trovava in seconda posizione dopo la prima manche. La polivalente Aicher ha terminato a 2″18.
Non riesce invece a salire sul podio Wendy Holdener, che trova poca fluidità nella run decisiva e scivola addirittura in quinta posizione. Quarto posto per l’austriaca Katharina Truppe, in risalita di cinque posizioni.
Mette a segno la miglior prestazione della carriera Emilia Mondinelli, che si è qualificata con il trentesimo tempo e che nella seconda manche è andata a recuperare ben dieci posizioni.L’azzurra ha concluso ventesima, la migliore di casa Italia. Lara Della Mea non si era qualificata, dopo una prima manche senza ritmo; nella seconda ha invece faticato Martina Peterlini, che ha chiuso ventisettesima.
La prossima settimana la Coppa del Mondo femminile (così come quella maschile) si trasferisce nella ferita Crans Montana. Nel programma gare di velocità. Per la qualificazione ai Giochi Olimpici non c’è più tempo. Oggi era l’ultima occasione utile e domani – lunedì – scadranno i termini per la consegna dei nomi.




