Domani alle 10.15 scatterà ufficialmente la stagione della velocità nella Coppa del Mondo femminile 2025-2026, con la prima discesa libera sulla Corviglia a St. Moritz. La seconda prova cronometrata odierna è stata purtroppo funestata dall’incidente occorso a Michelle Gisin.
Intanto, come da programma, Mikaela Shiffrin è tornata ad allenarsi in superG, dopo un lungo blocco in sud America la scorsa estate. L’obiettivo è sempre stato quello di rientrare in velocità proprio con il superG di St. Moritz e al 99% sarà così. Di sicuro non la vedremo in discesa in questa stagione, perché lo ha reso noto lei stessa.
Tra le italiane hanno brillanto oggi in prova, in mezzo alla difficoltà date dalla visibilità piatta, Sofia Goggia e Laura Pirovano, rispettivamente terza e quarta al traguardo. Ma al di là dei piazzamenti, si è vista una Goggia molto positiva nelle parti più tecniche, con un paio di sbavature dovute proprio alla mancanza di visione perfetta sul terreno, e una Pirovano veloce e perfetta tecnicamente, con qualche centesimo di troppo lasciato solo nei primi due intermedi.
«Non ho sciato bene oggi – ha confidato Sofia Goggia al parterre – ho avuto un po’ di imperfezioni: le condizioni di visibilità erano difficili e non mi sono sentita di spingere troppo. In alcune situazioni non ho tenuto la linea che avevo in mente, ma vedevo molto poco sul terreno. La pista ha molte onde, movimenti: domani vedremo. So di essere stata in controllo».

Concetti analoghi per Laura Pirovano: «E’ stata una prova abbastanza difficile per la visibilità, molto piatta. Speriamo che sia meglio nei prossimi giorni. In queste condizioni devi prestare attenzione a tutto e questo richiede molte più energie. Anche per questo sono un po’ sorpresa di vedermi a così in alto in classifica».




