Senoner: «Non solo Coppa del Mondo, il nostro impegno anche per il movimento giovanile»

Una cartolina dello sci oggi dalla Val Gardena. E più precisamente da Plan de Gralba a Piz Sella, dove è andato in scena con la discesa femminile il primo atto Fis di velocità in Europa. Sole, neve dura, pista che tiene: la vittoria della svizzera Jasmin Mathis con il 61 lo dimostra. In cabina di regia il Saslong Classic Club, il comitato organizzatore della Coppa del Mondo di sci in Val Gardena che da diversi anni mette in piedi questo primo importante confronto di velocità. Rainer Senoner, presidente, ha messo a disposizione gran parte del suo staff anche per questo evento ritenuto davvero importante.

Saslong Classic Club ©Andrea Toscano

Eccolo Senoner: «Non c’è solo la Coppa del Mondo, non c’è solo l’altissimo livello per noi. C’è  innanzitutto lo sport. E il Saslong Classic Club ha scommesso su queste prime gare di velocità per dare una mano quando si parla di giovani e di discesa e superG, discipline difficili da allenare e anche da mettere in piedi come competizioni proprio in questa fase iniziale della stagione. Parlo di allenamenti dal momento che prima delle Fis in questione, per due giorni abbiamo sfruttato la pista Piz Sella per un stage di velocità per le nazioni minori. E poi le gare, un opening che serve come primo confronto e vede al via tanti giovani delle più svariate nazionalità. Organizziamo l’eccellenza dello sci certamente prima di Natale con le gare della massima serie sulla Saslong, ma è fondamentale il messaggio che vogliamo dare nella promozione di manifestazioni di questo genere». Domani tocca ai ragazzi scendere in pista con due discese, le donne con una singola. Poi martedì i superG.

Segui il nostro canale telegram per ricevere subito tutti gli aggiornamenti di raceskimagazine.it. Clicca qui e unisciti alla community.

Altre news