Segnali dallo slalom di Sestriere. Roberto Lorenzi: «C’è da lavorare, ma oggi sono contento»

Pubblicato il:

Tutti ci auspicavamo di vedere una azzurra nella top ten e un’altra nella top 15, ma al Sestriere non è successo. Non è una catastrofe, perché la squadra azzurra sta riordinando i pezzi, sta lavorando giorno dopo giorno per crescere e tornare in alto. E i segnali oggi sono arrivati. Intanto in quattro si sono qualificate alla seconda manche – che fino a poco tempo fa non era così scontato -. E poi in tre sono andate in zona punti. Importante per loro, importante per i contingenti perché, lo ricordiamo, oggi hanno corso in sei perché è il minimo previsto per la nazione ospitante, ma l’Italia alla vigilia contava cinque posti e a Levi ne aveva solo quattro. 

Diciannovesima Lara Della Mea, ventesima Vera Tschurtschenthaler, 28a Lucrezia Lorenzi, all’esordio in Coppa del Mondo dopo una miriade di problemi ai piedi e un sogno chiamato Coppa del Mondo che sembrava essere ormai lontanissimo. E invece ha risposto presente, ha fatto i primi punti in carriera sulle piste di casa, nel giorno dell’esordio. In zona mista arriva Roberto Lorenzi, capo allenatore che ha preso per mano questa squadra e la sta facendo crescere insieme agli altri componenti del team. «Segnali positivi, dobbiamo ancora crescere – racconta -. Serve lavorare tecnicamente e andare avanti passo dopo passo. Non si può certo pensare di avere l’exploit immediato. Sono però contento della giornata di oggi perché qualcosa inizia a intravedersi». 

©Pentaphoto

Piedi incollati per terra come al solito, ma comunque un bel sorriso – anche se Gulli è uscita e Della Mea ha sbagliato – che non può che fare bene a questa squadra. Che si sta ricostruendo e che ha bisogno di tempo. Avanti così, con le ragazze che hanno tutte parlato di fiducia e ottimismo. E di spirito di gruppo. «Una giornata positiva per tutte noi – spiega Vera -, eravamo già contente dopo la prima manche, perché non succedeva da tempo vedere tutte queste qualificate. Il lavoro con Doc? È bravo, è bravo a tenere il gruppo, sotto il profilo organizzativo, mi piace tutto lo staff per come sta lavorando». Le fa eco Lara Della Mea: «Quest’anno abbiamo un team con il quale si può lavorare bene. Sono contenta perché anche le altre ragazze sono andate bene, è una bella giornata per tutto il team».

Ultime notizie

Sciare sui tapis roulant, palestra, benessere e relax tutto nel centro Hoku di Dobbiaco

A poche centinaia di metri dal centro di Dobbiaco, in mezzo a distese di...

Janutin firma il gigante di Norefjell. 3° Kastlunger che con Talacci si gioca il ‘posto fisso’

Continua la striscia positiva di risultati in Coppa Europa. Sul pezzo la compagine di...

Domani Giada D’Antonio sarà operata a Milano. La lettera di mamma Sandra

Da questo pomeriggio Giada D’Antonio sarà a Milano: domani l’intervento a cura del dott....

On the edge: World Cup Ski Racing, la serie che racconta il dietro le quinte degli atleti

Dopo i Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026, lo sci alpino lancia una...

Altro dal mondo neve

On the edge: World Cup Ski Racing, la serie che racconta il dietro le quinte degli atleti

Dopo i Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026, lo sci alpino lancia una...

In Val di Fassa il recupero della discesa cancellata a Crans-Montana

La Val di Fassa cala il tris. La pista La VolatA di Passo San...

Scopriamo anche Alliod: che team i velocisti di Galli. Mercoledì la prima prova a Bormio

La Stelvio non ci fa paura. Anzi. Vittorie, podi, innumerevoli top ten: l’Italia della...