Scorrevolezza e sempre in pista per dominare la Di Prampero. Nicol Delago la più veloce nell’ultimo training

Pubblicato il:

Tarvisio questa mattina si è svegliata con una leggera nebbiolina, che presto però ha lasciato spazio a una splendida mattinata di sole. Sulla Di Prampero, un pendio che si snoda tra luci e ombre, si è svolta la seconda prova della discesa femminile, in programma domani. Non è una pista difficilissima, ma difficile sarà tenere lo slancio dall’inizio alla fine. Le rampe dovranno essere sfruttate al massimo per fare accelerare e sciare in continua velocità. Sono queste le principali indicazioni che arrivano dalle ragazze scese lungo il pendio che si trova a una manciata di chilometri dal confine con l’Austria e con la Slovenia. 

Molte non lo conoscono, Lindsey Vonn invece ci aveva già vinto. La più veloce è stata Nicol Delago, la migliore nell’ultimo settore. «Sto bene, sono serena e sono contenta, anche di come stiamo lavorando sui materiali – racconta – Tutto questo mi dà fiducia». Parla di una pista molto scorrevole, vietato sbagliare. «Bisogna prendere bene le rampe e sfruttarle tutte per arrivare al traguardo con la massima velocità – aggiunge – Non voglio fissarmi troppo sulle linee, ma è importante la velocità. Stare il più chiuse possibile è naturalmente molto importante». 

Dietro l’azzurra, si sono in linea teorica inserite l’austriaca Nina Ortlieb, la slovena Ilka Sthuec e l’altra azzurra Nadia Delago. Tutte e tre con salto di porta. A 59/100 Mirjam Puchner, quinto tempo. 

Laura Pirovano ©Agence Zoom

Al parterre della Di Prampero, c’è anche una sorridente Laura Pirovano, che ha fatto segnare il nono tempo, a 1”02 dalla vetta. «Una pista nuova è sempre divertente – racconta – per i miei gusti è un po’ poco tecnica, bisogna lasciare andare ed essere molto scorrevoli».

Condizioni della neve migliori rispetto a ieri, con un fondo decisamente più compatto. «Il segreto per questa pista? Vorrei saperlo anche io – dice sorridendo – Spero di riuscirvelo a svelare domani, dopo il traguardo. Vediamo se riuscirò a interpretare bene questo pendio».

Sedicesima posizione per Elena Curtoni, diciassettesima per Sofia Goggia, pronta a mettersi davanti al video per limare gli ultimi dettagli. Oltre la trentesima posizione Roberta Melesi e Sara Thaler, oltre la 45a Sara Allemand, fresca vincitrice in Coppa Europa.

Sulla Di Prampero bisogna segnalare anche due lunghe interruzioni. La prima per soccorrere un lisciatore caduto, la seconda per l’uscita dell’austriaca Carmen Spielberger. Entrambi sono stati evacuati con l’elicottero.

Ultime notizie

Oslo 1952, Zeno Colò regala all’Italia il primo oro olimpico nello sci alpino

Edizione storica, quella norvegese dei Giochi invernali datata 1952 (qui la puntata sull'ingresso dello...

Franzoni re del superG di Wengen. Primo trionfo in Coppa del Mondo

Il 16 gennaio 2026 sarà un giorno che Giovanni Franzoni difficilmente scorderà. È partito...

L’austriaco Fabian Bachler vince in casa: suo il superG di Pass Thurn. Nessun italiano nei 30

Il 24enne austriaco Fabian Bachler ha vinto il superG di Pass Thurn, in Austria....

L’Oasi Zegna, autentica palestra di allenamento. Un giorno sui pendii dello Ski Racing Center

La catena del Monte Rosa da una parte, i grattacieli di Milano dall’altra. Una...

Altro dal mondo neve

Franzoni re del superG di Wengen. Primo trionfo in Coppa del Mondo

Il 16 gennaio 2026 sarà un giorno che Giovanni Franzoni difficilmente scorderà. È partito...

Giada D’Antonio è un diamante… ma per favore gestitela bene!

Chi segue lo sci a tutti i livelli sa da almeno quattro anni (o...

Ortlieb davanti a tutte nella prima prova di Tarvisio

Prima giornata di prova oggi sulla Di Prampero di Tarvisio, un pendio che da...