La gara del giorno: lo sci alpino alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026 lunedì 9 febbraio

Pubblicato il:

Comincia la prima settimana completa di gare alle Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026 ed ecco subito il primo evento a squadre (e le prime medaglie per team) nello sci alpino. Mentre a Cortina va in scena un altro allenamento per le donne veloci, a Bormio gli uomini si giocano medaglie su due manche: la prima è di discesa libera, e gli uomini veloci di ciascuna nazione si sfideranno a tutto gas. Poi sarà il turno dei loro compagni di squadra, esperti invece dello slalom, che cominceranno nella manche decisiva alle 14:00.

L’Italia scende in pista con quattro squadre: Giovanni Franzoni insieme ad Alex Vinatzer, Dominik Paris con Tommaso Sala, Mattia Casse con Tommaso Saccardi e Florian Schieder con Tobias Kastlunger.

Questo innovativo format di gara, con coppie di atleti che si sfidano tra loro, ha portato benissimo alla Svizzera ai Mondiali di Saalbach 2025: fecero tripletta. Sarà la prima volta, invece, per questo evento alle Olimpiadi. Ecco qual è il calendario completo dello sci alpino per lunedì 9 febbraio.

Sci alpino: le prove di oggi, lunedì 9 febbraio

Dall’Italia sarà possibile seguire le competizioni di sci alpino delle Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026 sui canali Warner Bros Discovery e sulla RAI. Le gare andranno in onda in diretta televisiva e gratuitamente sui canali RAI, saranno disponibili in streaming senza costi su RaiPlay e visibili tramite abbonamento su Eurosport, accessibile anche in streaming su varie piattaforme come Discovery+, DAZN e TIMvision.

Lunedì 9 febbraio andranno in scena (in grassetto le gare da medaglia):

  • 10:30 – Combinata a squadre maschile (manche di discesa libera) a Bormio
  • 11:30 – Discesa libera femminile (quarto allenamento) a Cortina d’Ampezzo
  • 14:00 – Combinata a squadre maschile (manche di slalom) a Bormio

Ogni giorno, sul sito di Race, usciranno approfondimenti, notizie e contenuti dai luoghi di gara. Per non perderti nulla, iscriviti alla newsletter Race Ski Magazine Weekly.

Ultime notizie

Gli allenatori dei vari sci club presenti al Race Future Club: «Evento importante per la crescita di tutti»

L'edizione 2026 di Race Future Club è finita da pochi giorni e chi c'era...

Manfred Moelgg con l’Italia? L’ipotesi sembra essere svanita da tempo…

I primi giorni di marzo, nei parterre della Coppa del Mondo di Kranjska Gora...

Steen Olsen torna sugli sci e la Norvegia presenta le squadre per la prossima stagione

Alexander Steen Olsen è tornato sugli sci sei mesi dopo l'operazione al ginocchio del...

Le squadre elvetiche per la prossima stagione. C’è anche Gut-Behrami, ma cosa farà?

Swiss-Ski come sempre è tra le prime a ufficializzare le squadre agonistiche per la...

Altro dal mondo neve

Esercito in festa per una stagione da incorniciare. Al castello Cantore di Aosta sfilata di coppe e medaglie

Nell’Italia Team dei record di Milano Cortina 2026, c’è anche la firma del Centro...

Fondazione Bormio ringrazia il personale per le Olimpiadi. Da Zanche: «C’è senso di appartenenza»

A Valdisotto l’evento di Fondazione Bormio con lo staff, che sulla pista Stelvio e...

Fondazione Bormio e il successo dei Giochi olimpici

Ha ragione Beppe Bonseri, consigliere di Fondazione Bormio e da una vita negli sport...