Comincia la prima settimana completa di gare alle Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026 ed ecco subito il primo evento a squadre (e le prime medaglie per team) nello sci alpino. Mentre a Cortina va in scena un altro allenamento per le donne veloci, a Bormio gli uomini si giocano medaglie su due manche: la prima è di discesa libera, e gli uomini veloci di ciascuna nazione si sfideranno a tutto gas. Poi sarà il turno dei loro compagni di squadra, esperti invece dello slalom, che cominceranno nella manche decisiva alle 14:00.
L’Italia scende in pista con quattro squadre: Giovanni Franzoni insieme ad Alex Vinatzer, Dominik Paris con Tommaso Sala, Mattia Casse con Tommaso Saccardi e Florian Schieder con Tobias Kastlunger.
Questo innovativo format di gara, con coppie di atleti che si sfidano tra loro, ha portato benissimo alla Svizzera ai Mondiali di Saalbach 2025: fecero tripletta. Sarà la prima volta, invece, per questo evento alle Olimpiadi. Ecco qual è il calendario completo dello sci alpino per lunedì 9 febbraio.
Sci alpino: le prove di oggi, lunedì 9 febbraio
Dall’Italia sarà possibile seguire le competizioni di sci alpino delle Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026 sui canali Warner Bros Discovery e sulla RAI. Le gare andranno in onda in diretta televisiva e gratuitamente sui canali RAI, saranno disponibili in streaming senza costi su RaiPlay e visibili tramite abbonamento su Eurosport, accessibile anche in streaming su varie piattaforme come Discovery+, DAZN e TIMvision.
Lunedì 9 febbraio andranno in scena (in grassetto le gare da medaglia):
- 10:30 – Combinata a squadre maschile (manche di discesa libera) a Bormio
- 11:30 – Discesa libera femminile (quarto allenamento) a Cortina d’Ampezzo
- 14:00 – Combinata a squadre maschile (manche di slalom) a Bormio
Ogni giorno, sul sito di Race, usciranno approfondimenti, notizie e contenuti dai luoghi di gara. Per non perderti nulla, iscriviti alla newsletter Race Ski Magazine Weekly.




