Scatta la South American Cup

Pubblicato il:

Otto tappe, il via da Cerro Catedral, Argentina. Finali a settembre in Cile

In Nuova Zelanda, a fine luglio, è scattata ufficialmente la stagione 2014-2015, con un gigante FIS, a Cardrona. Ma la prima, vera competizione internazionale si apre, come ormai da tradizione ultra-decennale, in Sudamerica, con la South American Cup, terra di conquista della famiglia Simari Birkner. E’ un circuito vero e proprio, come quello di Coppa Europa, Nor-Am o Far-East, con varie tappe nel continente, anche se in sole due nazioni, Argentina e Cile

INCIPIT – Si parte martedì e mercoledì 12-13 agosto con le prime quattro gare, due slalom e due giganti, al maschile e femminile, da Cerro Catedral, non lontano da San Carlos de Bariloche, proprio il luogo che ha dato i natali ai Simari Birkner. Siamo nel Parco Nazionale Nahuel Huapi, in Patagonia, sud ovest dell’Argentina, ma comunque distanti da Ushuaia e dalla Terra del Fuoco. Ci sono oltre 100km di piste. 

GARE – Il calendario prevede otto tappe, per un totale di 23 gare, tra tutte le discipline, anche una discesa in due manche; si disputeranno tra Argentina (Cerro Catedral, Chapelo, Cerro Castor-Ushuaia) e Cile (Antillanca, El Colorado, due volte, anche le ‘Finali’ tra 16 e 19 settembre, e La Parva). La Coppa in sé non ha grandissima rilevanza tecnica, perché inizialmente vi partecipano solo atleti sudamericani (argentini, cileni, anche qualche brasiliano), che normalmente faticano a raccogliere punti in Coppa del Mondo, ma in ogni caso è un circuito ufficiale FIS che va onorato e rispettato e tra fine agosto e inizio settembre può capitare, invece, che diventi banco di prova, di rodaggio, per atleti di alto livello presenti in Sudamerica per gli allenamenti ‘estivi’. Basti pensare che le ultime gare della scorsa South American Cup, al femminile, in tutte le discipline, sono state vinte da Dominique Gisin, Lara Gut, Tina Weirather, Francesca Marsaglia, Nadia Fanchini, Chiara Costazza. 

STORIA – Dal 1999 a oggi, eccezion fatta per il 2006, anno in cui non è stata disputata, la South American Cup è sempre stata vinta da atleti argentini, praticamente solo con due nomi, i fratelli Cristian Javier Simari Birkner, che si è imposto nella classifica finale dal 1999 al 2013, con l’eccezione del 2003 (vinse l’americano Brown) e Maria Belen Simari Birkner, che ha lasciato alla sorella Macarena la coppa del 2008 e a Nicol Gastaldi, connazionale argentina, quella del 2013. Benedetta Cumani, italiana, fu seconda nell’edizione 2010, a soli 20 punti da Maria Belen. 

 
 

Ultime notizie

Lo stile e il design di Trudi sulle mascotte di Milano Cortina 2026

Tina e Milo, la mascotte dei Giochi Olimpici Milano Cortina 2026, è arrivata negli...

Laura Pirovano: «A St. Moritz il mio weekend migliore nel complesso»    

Sempre un piacere parlare di sci alpino con Laura Pirovano. Brillante, sveglia, ottima dialettica,...

Sola ritorna sul podio in Coppa Europa: terza nello slalom di Valle Aurina, vinto da Hoepli

È ancora una giornata positiva per le giovani azzurre. Arriva un altro podio in...

Grahl-Madsen inarrestabile: vince lo slalom di Obereggen, italiani fuori dalla top-10

Il 22enne norvegese Hans Grahl-Madsen ha vinto lo slalom di Coppa Europa di Obereggen,...

Altro dal mondo neve

Laura Pirovano: «A St. Moritz il mio weekend migliore nel complesso»    

Sempre un piacere parlare di sci alpino con Laura Pirovano. Brillante, sveglia, ottima dialettica,...

Follia in Gardena: Franzoni podio, il 41enne Inner 6°, trionfa il ceco Zabystran

Follia. Non ci sono altre parole. Giornata bestiale in Val Gardena: Giovanni Franzoni coglie...

Val d’Isere, solo Weidle più veloce di Goggia nella II prova. Bene Nicol Delago e Pirovano

Le buone notizie continuano ad arrivare da Val d'Isere, teatro di gara al femminile...