Il secondo gigante della stagione è di Alice Robison, che sulle nevi americane di Copper Mountain fa il vuoto. Una grande seconda manche per la neozelandese che spinge ogni singola curva e va a prendersi il quinto successo in carriera con 96/100 di vantaggio sull’austriaca Julia Scheib, vincitrice a fine ottobre sul Rettenbach di Sölden. Un’altra bella gara per la leader della classifica di specialità, ora inseguita da Robinson.
Il terzo gradino del podio è per Thea Louise Stjernesund, la norvegese che ha fatto segnare il miglior tempo di manche ed è balzata avanti di due posizioni. Dal quinto posto di metà gara, ecco il podio, a 1”08 dalla vincitrice.
Lascia per strada moltissimo Sara Hector, che non riesce a stare davanti, anzi perde ben due posizioni e finisce addirittura fuori dalla top3. Buona prima parte, centesimi preziosi persi in basso. Alla fine cede 1”17.
È ancora Asja Zenere la migliore azzurra. La gigantista veneta si regala due belle manche che valgono il miglior risultato in carriera. Mai così in alto in Coppa del Mondo. Per la prima volta è entrata nella top10, terminando la gara in nona posizione, con un ritardo complessivo di 1”78. Un’altra discesa solida per Zenere, che ha lasciato tanto nel primo settore, ma che acquisisce grande fiducia per le prossime gare.

Davanti al pubblico di casa e al compagno Kilde, Mikaela Shiffrin non riesce a imporre il suo ritmo. Scia più veloce della prima manche e recupera, ma non così tanto per tentare il grande recupero. Ha chiuso il gigante odierno in quattordicesima posizione, con lo slalom di domani nel mirino.
Dopo una prima manche mal interpretata, Sofia Goggia cambia il modo di sciare sulla neve americana. E il risultato si vede: fa un bel passo avanti, sfruttando al meglio il tracciato disegnato dal suo tecnico Luca Agazzi. Ha recuperato ben sette posizioni, chiudendo diciassettesima. Lara Della Mea ha perso quattro posizioni ed è scivolata fino al ventisettesimo posto.
Domani lo slalom femminile. Prima manche alle 18.00, seconda alle ore 21.00; l’Italia schiera Lara Della Mea, Giorgia Collomb, Emilia Mondinelli, Beatrice Sola e la rientrante Martina Peterlini.




