È terminata la seconda giornata di gare dei Campionati Italiani Children nella stazione sciistica del Monte Magnola, a Ovindoli. In provincia dell’Aquila i migliori Allievi e Ragazzi sono impegnati in una quattro giorni di gare iniziata ieri. Oggi il programma prevede il gigante per gli Allievi U16 e il superG per i Ragazzi U14. Ecco i risultati delle gare, che hanno visto due atleti del Comitato Alto Adige vincere tra i Ragazzi e i grandi favoriti, Leonardo D’Incà e Giada D’Antonio, tra gli Allievi.

Ragazze U14 – superG
Dopo la gara, Hannah Mahlknecht ha detto a Race di essersi infortunata all’Alpe Cimbra FIS Children Cup, e per questo ha dovuto stare a riposo per tre settimane. Nonostante questo stop forzato, la residente di Castelrotto è riuscita a vincere il superG dei Campionati Italiani Children, per soli sei centesimi su Sandrini. Le due hanno fatto gara a parte, uniche a scendere sotto al muro dei 65 secondi.
- Hannah Mahlknecht (Seiser Alm)
- Amelie Sandrini (Brixia)
- Anny Troiano (Posillipo)
- Miha Nex (Aosta)
- Vicky Insam (Gherdeina)
La prima classificata nata nel 2012 è la settima assoluta, Estelle Fosson dell’Aosta.

Ragazzi U14 – superG
Meno combattuta è stata la gara maschile. Stefan Prinoth ha rifilato almeno mezzo secondo a tutti. Sotto il sole battente sulla pista “Anfiteatro” di Ovindoli, Prinoth ha portato il secondo titolo di giornata all’Alto Adige. Da segnalare anche il sesto posto di Pietro Desogus del Borgata, vincitore del gigante di ieri.
- Stefan Prinoth (Gherdeina)
- Pier Giacomo Barabino (Bardonecchia)
- Leonardo De Ascentis (Madesimo)
- Nathan Negrini (Sporting Livigno)
- Alexander Dejaco (Seiser Alm)
Il primo classificato nato nel 2012 è Gregorio Buffatti, decimo assoluto, del Fassactive.

Allieve U16 – gigante
La ciliegina sulla torta di un’ottima giornata per il Comitato campano-pugliese è la vittoria di D’Antonio nel gigante Allieve. Già vincitrice all’Alpe Cimbra, D’Antonio ha fatto segnare il miglior tempo in prima e in seconda manche. È riuscita a starle molto vicina Benedetta Ranieri del Limone (solo 5 centesimi di ritardo a metà gara), ma nella seconda – dopo la salatura del tracciato – la campana è stata imprendibile.
- Giada D’Antonio (Vesuvio)
- Benedetta Ranieri (Limone, prima 2010 all’arrivo)
- Vittoria Pais Bianco (Auronzo)
- Maria Pene Vidari (Courmayeur Monte Bianco, altra classe 2010)
- Martina Beccari (Sporting Campiglio)
Allievi U16 – gigante
Matthias Mahlknecht ha sfiorato un bis notevole dopo la vittoria della sorella Hannah in superG. A vincere è stato il grande favorito di giornata, D’Incà, che era già in testa dopo la prima manche. Dietro i due, troviamo Ferraro a oltre un secondo e mezzo di ritardo. Oltre a Ferraro, sempre per il CCP, è arrivato sesto recuperando 18 posizioni Mancini del Vesuvio.
- Leonardo D’Incà (Trichiana)
- Matthias Mahlknecht (Gherdeina)
- Giancarlo Ferraro (Sai Napoli)
- Michal Mateusz Kalwa (Pordenone)
- Francesco Odorizzi (Anaune, in grande rimonta, da 22° a 5°, grazie al miglior tempo assoluto in seconda manche, nonché primo classe 2010 all’arrivo)