Loic Meillard è in testa a metà gara nello slalom speciale di Kitzbuehel. Condizioni perfette ma tanti dossi e neve difficile da interpretare sulla “Ganslern”, e c’è grande equilibrio. Eduard Hallberg è secondo a tre decimi, Henrik Kristoffersen terzo (+0.47). Nella sua gara di casa, anche Manuel Feller ha fatto molto bene nella prima metà di gara. L’austriaco ha chiuso al quarto posto ed è totalmente in lotta per il podio finale, così come Armand Marchant (5°, +0.49).
In lotta per qualcosa di importante anche Tanguy Nef (+0.52), Clement Noel (+0.79), Timon Haugan (+0.88) e Paco Rassat (+0.95). Decimo Linus Strasser, undicesimi a pari merito Johannes Strolz e Lucas Pinheiro Braathen.
Tre DNF pesanti hanno caratterizzato la prima manche: il pettorale rosso Atle Lie McGrath ha approcciato male un palo rosso su un difficile dosso, ed è andato vicino a cadere. Anche Steven Amiez è uscito, per la seconda volta consecutive dopo Wengen. Infine, Alex Vinatzer ha inforcato nell’ultima figura prima del traguardo, quando gli mancavano pochi metri. Era in linea con un piazzamento in top-15 provvisoria.

Tommaso Sala è l’unico azzurro qualificato in seconda manche: ha chiuso col 20° tempo, a circa due secondi da Meillard. Nonostante siano riusciti a centrare la qualifica pettorali alti come il 52 dello svedese Fabian Ax Swartz o il 58 dello spagnolo Juan Del Campo Hernandez, Sala sarà l’unico italiano a caccia di punti in seconda manche, che comincia alle 13:30.
Prova simile per Tommaso Saccardi e Matteo Canins, 35° e 36°, a due decimi dalla qualifica. Tobias Kastlunger ancora più indietro: 42° a oltre tre secondi. Oltre che per Vinatzer, è arrivato un DNF anche per Corrado Barbera, che ha commesso un errore nel finale. L’ultimo qualificato è il francese classe 2003 Antoine Azzolin, classe 2003.
QUI tutti i risultati live dello slalom di Kitzbuehel.




