Sulla “Chuenisbärgli” di Adelboden è andato in scena uno slalom speciale di livello incredibile. Lo ha vinto Paco Rassat, che fa tappa e maglia: il francese infatti si porta a casa anche il pettorale rosso di leader di classifica di specialità, nella quale ha scavalcato il suo compagno di squadra Clement Noel.
Secondo e terzo, dietro Rassat, sono arrivati i due norvegesi Atle Lie McGrath e Henrik Kristoffersen, al comando dopo la prima manche. Di nuovo quarto Lucas Pinheiro Braathen, vicino alle lacrime per il dispiacere all’arrivo di Kristoffersen.
Per Rassat si tratta della seconda vittoria in carriera: la prima è arrivata nello slalom di Gurgl di fine novembre. Quarto podio stagionale per McGrath, che aveva vinto lo slalom della “Gran Risa”, in Alta Badia. Continua l’incredibile serie di podi di Kristoffersen ad Adelboden: considerando anche il gigante è a quota 13 in carriera.
Dietro di loro, Lucas Pinheiro Braathen mastica amaro: è il suo quarto piazzamento stagionale tra il 4° e il 5° posto. In una gara di livello altissimo, in cui atleta dopo atleta sono riusciti ad accendere luci verdi, è tornato a ruggire anche Manuel Feller, quinto a nemmeno 40 centesimi. Sesto il giovane finlandese Eduard Hallberg, mentre la Francia porta altri due atleti in top-8: Amiez e Noel.

Italia nelle retrovie: Vinatzer il miglior azzurro, 17°
Alex Vinatzer è stato nuovamente il primo azzurro al traguardo in una gara tecnica di Coppa del Mondo. Il gardenese è arrivato 17°, a quasi due secondi da Rassat e a oltre un secondo dal decimo posto del belga Armand Marchant. Gli altri due azzurri qualificati in seconda manche, Tobias Kastlunger e Corrado Barbera, chiudono al 27° e al 28° posto.
Per Barbera si tratta dei primi punti in Coppa del Mondo dalle gare andorrane di Grandvalira nel marzo 2023 (arrivò 18°), mentre Kastlunger è alla terza gara a punti in questa stagione (due volte in slalom, una in gigante). Canins, Saccardi e Sala non si erano qualificati per la seconda manche.

La Coppa del Mondo di sci alpino maschile torna tra pochissimo: il 13 gennaio c’è già il primo training ufficiale sulla “Lauberhorn” di Wengen. Il prossimo slalom andrà in scena sempre a Wengen, il 18 gennaio.




