Non troppe difficoltà nello slalom femminile dei Campionati Mondiali di Saalbach. E per questo era necessario spingere da cima a fondo, senza mai avere rispetto della pista. Ci è riuscita Camille Rast, l’elvetica finora protagonista di una bella stagione che è riuscita a fare una grande manche. È lei al comando dopo la prima manche, con un discreto margine sulla seconda classificata: 58/100 sull’austriaca Katharina Liensberger che davanti al pubblico di casa proverà a tornare sul trono iridato dopo il titolo conquistato a Cortina d’Ampezzo nel 2021. Buona la seconda parte dell’austriaca, miglior tempo negli ultimi due settori.
L’americana Mikaela Shiffrin insegue, è terza con un ritardo di 72/100 e nella seconda manche sarà chiamata a sciare una delle sue manche per provare a ribaltare il risultato e andarsi a prendere la medaglia d’oro. Non è ancora nelle migliori condizioni, ha pure saltato il gigante per non essere pronta mentalmente dopo l’infortunio di Killington. Quarto tempo per la svizzera Wendy Holdener, a 80/100, quinta per l’americana Paula Moltzan, a 1″55. Davvero molto lontane Lena Duerr (ottava a 1″93) e Zrinka Ljutic (nona a 2″14).
La migliore azzurra è Marta Rossetti, che si prende l’undicesima posizione con un ritardo di 2″58, in una prima manche comunque dai distacchi importanti. Diciannovesima Lara Della Mea, poi nelle trenta anche Martina Peterlini e Giorgia Collomb, 24a e 25a.