Pechino si sveglia colorata di bianco e si mostra finalmente in veste invernale. Le località che ospitano i Giochi Olimpici finora erano rimasti verdi e marroni, tonalità interrotte solo da lingue di neve sparse qua e là, tutte create con impianti di innevamento programmato. Piste perfette, bellissime e ben innevate, panorama più da Giochi estivi che invernali. A ricordarci che stiamo parlando di winter… le temperature piuttosto rigide.
Non nevica quasi mai da queste parti, è arrivata copiosa ieri, durante il giorno del gigante maschile che non è stato proprio tra i migliori. Oggi è tornato a splendere il sole e anche Yanqing assomiglia molto più a un vero e proprio comprensorio sciistico. Bianche le piste, bianco tutto intorno.
Si parlava di nevicate rare ed è immaginabile che sia così anche solo guardando la reazione dei cinesi che si incontrano alle stazioni dei bus, davanti agli alberghi o all’interno delle venues. Sono vestiti di tutto punto con le giacche bianche e blu e sono incantati dalla neve.
Non importa se adulti o bambini, sono tutti impazziti a creare pupazzi di neve ovunque, a fare battaglie di palle di neve, a creare scivoli sulle scale. Toccano con mano la neve, la accarezzano, la lanciano al compagno di avventure, la fotografano… tralasciando per qualche momento i rispettivi ruoli che ricoprono per il comitato organizzatore.
Per chi vive in montagna, è abituato a vivere sulle piste o a seguire i circuiti dello sci, è una giornata come tante altre. Per loro invece è avvenimento eccezionale e si godono questo momento di gioia, abbinato al fascino dei Cinque cerchi olimpici.