Quarant’anni di spettacolo sulla Gran Risa

Pubblicato il:

La celebre pista Gran Risa, teatro della prima gara di Coppa del Mondo nel 1985, celebra il suo 40° anniversario. In quattro decenni ha accolto i più grandi nomi dello sci internazionale, diventando un simbolo del gigante. Per l’occasione, l’Alta Badia dedica un omaggio speciale alla sua pista iconica con una mostra fotografica a cielo aperto: venti immagini firmate da Freddy Planinschek, fotografo ufficiale sin dagli esordi, racconteranno le sfide, la velocità e la passione che hanno reso unica la Gran Risa. Le foto saranno esposte lungo alcune delle piste più suggestive del comprensorio, creando un percorso emozionale tra sport, memoria e bellezza alpina.

Tante proposte per vivere la Gran Risa

Come ogni anno, il Comitato Organizzatore guidato da Andy Varallo rinnova il format della Coppa del Mondo in Alta Badia con una proposta che unisce sport, lifestyle e alta cucina. Gli spettatori potranno scegliere tra tre diverse aree hospitality, oltre alle tribune del parterre, per vivere da vicino l’atmosfera del grande sci.

La Leitner Vip Lounge, posizionata sul rooftop con vista diretta sulla Gran Risa, offrirà un’esperienza esclusiva all’insegna della gastronomia d’autore. Gli ospiti potranno degustare i piatti stellati degli chef Herbert Hintner (Zur Rose, 1 stella Michelin) e Pasquale Tozzi (La Farmacia Bistrot) nella giornata di domenica, mentre lunedì la proposta sarà firmata da Tina Marcelli (Johanns) e Johann Lerchner (Lerchner’s), premiati con la stella verde Michelin per la loro cucina sostenibile e territoriale. A completare l’esperienza, i dessert di Ricky Wieser, maître pâtissier dell’Alta Badia, e una selezione di vini e prodotti altoatesini d’eccellenza in collaborazione con il Consorzio Vini Alto Adige e IDM Alto Adige. I biglietti sono disponibili a 315 euro per domenica e 230 euro per lunedì.

L’atmosfera cambia alla Red Bull Energy Station, dove il design moderno e l’energia del brand si fondono in una lounge a due piani con terrazza panoramica sulla linea d’arrivo. Qui, tra dj set, drink e piatti serviti a buffet, il pubblico potrà vivere una giornata in perfetto stile racing, con un’esperienza che ricorda quella dei paddock di Formula 1. I ticket partono da 250 euro per domenica e 220 euro per lunedì.

Più intimo e tradizionale, il Gran Risa Chalet rappresenta invece il cuore autentico della cultura ladina. Realizzato interamente in legno e arricchito dalla collaborazione con Forst, Oakley e Movimënt, accoglierà gli ospiti con piatti della cucina locale e un’atmosfera calda e accogliente, nel pieno spirito della montagna altoatesina.

Il grande sci prima di Natale

Il fine settimana si aprirà sabato 20 dicembre alle ore 19:00 nel centro di La Villa, con la tradizionale estrazione dei pettorali, seguita dalla festa organizzata dai Vigili del Fuoco nel tendone allestito al parterre della Gran Risa. Domenica il tradizionale slalom gigante, il giorno seguente lo slalom. 

Ultime notizie

Parravicini timbra il gigante GPI di Sestriere: «Finalmente una bella prestazione»

Sofia Parravicini, classe 2005 in forza alle Fiamme Gialle, già sci cub Lecco, firma...

Giada D’Antonio dall’influenza a… Flachau! Sei azzurre in Austria

Sballottata di qua e di là, tra trasferte in Nord America, rientri in Europa,...

Un secolo di Giochi invernali. Tutto iniziò a Chamonix 1924. O meglio, due anni dopo…

I Giochi che... non seppero di essere tali. A 30 anni di distanza dalla...

Blizzard si tinge di viola e lancia Firebird race-type: pieghe e divertimento assicurati

Nel mondo dello sci l’arancione è sempre stato associato a Blizzard. Ora invece c’è...

Altro dal mondo neve

Giada D’Antonio dall’influenza a… Flachau! Sei azzurre in Austria

Sballottata di qua e di là, tra trasferte in Nord America, rientri in Europa,...

Federica Brignone a Cortina, settimana decisiva. Obiettivo Kronplatz o Crans Montana, ma…

Federica Brignone continua a macinare chilometri in allenamento, intervallati da sacrosanti riposi, e a...

Esulta Corrado Barbera: «La magia del Chuenisbärgli mi ha regalato la gioia sportiva più grande»

Finalmente Corrado Barbera. Il 2002 di Cuneo strappa nello slalom di Adelboden i primi...