Prowinter 2020 diventa digital con due eventi

Pubblicato il:

L’annullamento dell’edizione 2020 di Prowinter, la fiera trade dedicata al business degli sport invernali e nello specifico al comparto del noleggio, non ha fermato il lavoro di Fiera Bolzano. Annunciati per giovedì 23 aprile e giovedì 30 aprile le versioni digitali dello Startup Award, che eleggerà i vincitori del contest indetto tra giovani realtà tecnologiche nel futuro degli sport montani, e dello Ski Rental Summit, la convention che espone i dati e lo stato dell’arte del noleggio di attrezzatura sportiva sul territorio italiano.

Il mondo della montagna si manifesta come una realtà fluida e in continuo sviluppo. È questo il motivo per cui Prowinter ha inaugurato nel 2016 il proprio Startup Village, uno spazio dedicato ai giovani imprenditori e ai loro progetti. L’opera di scouting promossa da Prowinter si basa su tre criteri precisi: startup che offrono servizi/prodotti per il settore del noleggio, startup che offrono servizi/prodotti per lo sport di montagna – ovvero abbigliamento, attrezzature, tecnologia – e startup che offrono soluzioni innovative per il turismo montano.

©Marco Parisi

La versione digital dello Startup Award si terrà giovedì 23 aprile a partire dalle ore 15.00 e per partecipare è sufficiente registrarsi qui. Le imprese selezionate sono sei e tutte avranno la possibilità di presentare la propria tecnologia agli utenti che parteciperanno all’evento online.

I protagonisti in gara per vincere il Jury Award e l’Audience Award saranno: Split Skis (sci “pieghevoli”), Small Foot (una nuova idea di ciaspole), Ride On (una realtà virtuale per lo sport), One Sporter (un software per il monitoraggio degli allenamenti), Lympik (tracciamento a 360 gradi dell’attività sportiva in montagna) e Glide Nano (una sciolina 100% biodegradabile).

Prowinter è nata vent’anni fa con una mission chiara: creare una piattaforma di incontro per il comparto del “rental” dedicato alle discipline sportive invernali. Da qui a sviluppare uno studio di conoscenza, il passaggio è stato naturale: il progetto di analisi, sviluppato dall’equipe di Prowinter Lab, osservatorio permanente per il settore del noleggio, ha dato vita nel 2018 al primo Ski Rental Summit, una vera e propria convention con incontri e coinvolgenti approfondimenti su temi legati all’attività del rental.

©Marco Parisi

A seguito della situazione di emergenza causata dal nuovo Coronavirus, Prowinter Lab presenta il terzo Ski Rental Summit in formato digitale, un’iniziativa che unirà tutti gli operatori del settore – dai noleggiatori ai produttori, passando per i responsabili della sicurezza e gli istruttori – per dare vita a uno sviluppo di qualità del turismo montano. L’incontro è in programma giovedì 30 aprile a partire dalle ore 10.00 e tutti gli interessati potranno partecipare registrandosi qui.

Nel corso del Summit, oltre all’esposizione e all’analisi dei dati e dei risultati della stagione del noleggio 2019/20, saranno affrontate tematiche chiave nell’ambito del noleggio per gli sport invernali, quali le nuove normative europee per il rental, le responsabilità legali del noleggiatore, la formazione e l’inquadramento del personale e, last but not least, l’importanza di fare squadra unendo i propri interessi in una vera e propria associazione.

Ultime notizie

The Series 2026 di Energiapura decolla da Cortina d’Ampezzo

La Regina delle Dolomiti lancia la Regina delle spiagge. Da Cortina d’Ampezzo a Jesolo,...

Tornano le giornate studente-atleta dello Ski College Falcade

Anche quest’anno lo Ski College Veneto di Falcade, propone in collaborazione con l’istituto Follador...

Si dimette Mauro Pini per il fallimento olimpico

«Mi assumo la responsabilità per i deludenti risultati ottenuti dagli atleti italiani nelle discipline...

Lady Shiffrin: slalom tra paure, pressioni e difficoltà. L’oro e il ricordo del papà

Mikaela Shiffrin si libera quasi di un peso, perché neppure per una campionessa come...

Altro dal mondo neve

Liski in pista alle Olimpiadi di Milano Cortina

I Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026 sono iniziati e in pista c’è anche...

Équipe, la nuova collezione Salomon proiettata al futuro, con lo sguardo al passato

Salomon lancia la collezione Équipe che ridefinisce il futuro degli sport invernali agonistici attraverso...

Helly Hansen festeggia gli Ski Patrol

Come ogni anno dal 2022, Helly Hansen celebra l'International Ski Patrol Day. Leader mondiale...