Ancora qualche ora, poi la stagione della velocità entrerà nel vivo. Quella di Coppa del Mondo è iniziata a Copper Mountain ed è proseguita a Beaver Creek, quella del circuito continentale scatterà invece da Santa Caterina Valfurva.
Alla vigilia della prima gara abbiamo incontrato Alexander Prosch, tecnico responsabile del gruppo Coppa Europa maschile. «Gli ultimi due mesi sono andati bene – dice – Durante l’estate era stato un po’ difficile garantire ai ragazzi tutta la tranquillità e il tipo di lavoro di cui avevano bisogno, però adesso siamo pronti e siamo carichi».
Non è stata per certo facile l’estate di questo gruppo di lavoro, dopo il tragico incidente mortale che ha portato via Matteo Franzoso. Con il cuore sempre pesante, i ragazzi hanno trovato le energie per andare avanti. Da soli e insieme al team di Coppa del Mondo. «Abbiamo avviato una bella collaborazione che secondo me ha portato buoni frutti – aggiunge Ali – Devo ringraziare Gallo (Lorenzo Galli, ndr), che è stato molto bravo a creare il collegamento giusto tra i giovani e gli atleti più esperti. Una collaborazione molto interessante, che dovrebbe dare risultati già in questa stagione».
Prima di raggiungere Santa Caterina Valfurva, dove tra mercoledì e sabato sono previsti un superG e due discese, alcuni azzurri hanno raggiunto la Val Gardena per il consueto blocco di Fis di inizio stagione, un modo per mettere ai piedi gli sci lunghi. «Meno male che in Gardena ci sono sempre gare ben organizzate, grazie al team della Coppa del Mondo – aggiunge – È una discesa giusta per iniziare la stagione».

Gli obiettivi? Prima di tutto la Coppa Europa. «Per loro la priorità è il circuito continentale – chiude – Appena ci sarà un po’ di spazio, cercheremo di inserirli il prima possibile anche in Coppa del Mondo, per fare prima di tutto esperienza».
Intanto il direttore tecnico Max Carca ha definito l’elenco degli atleti convocati, sia del gruppo WC2, sia del team Coppa Europa. Al via delle gare di Santa Caterina Valfurva ci saranno Marco Abbruzzese, Benjamin Alliod, Gregorio Bernardi, Pietro Broglio, Lorenzo Cuzzupè, Tomas Deambrogio, Alois Kölleman Baldini, Emanuel Lamp, Riccardo Pasquarella, Max Perathoner, Leonardo Rigamonti e Giovanni Stefani.
La nazione ospitante ha come sempre posti in più a disposizione. E così l’Italia schiererà anche Glauco Antonioli, Marco Anselmi, Ettore Bussei Canone, Martino Galli, Gian Maria Illariuzzi, Luca Larcher, Riccardo Mariuzzo, Raffaele Monaco, Simone Moschini, Nicolò Nosenzo, Erik Passet, Vittorio Santoro, Samuele Sbocchi, Andrea Schranz, Luis Schuster, Giovanni Secco, Noah Staudacher, Aaron Stuffer, Pietro Trentin, Zaccaria Trevisan, Mattia Valente ed Edoardo Valt.
Il programma è stato in parte rivisto. Il superG non si svolgerà martedì, ma mercoledì 10. Poi una sola prova di discesa e a seguire, tra venerdì e sabato, le due gare di discesa.




