Prima vittoria in Coppa Europa per Matteo Canins: «Sono anni che sto combattendo»

Pubblicato il:

Matteo Canins ha vinto la sua prima gara di Coppa Europa oggi, sulle nevi bavaresi di Berchtesgaden. Il 26enne di Badia ha centrato il miglior risultato in carriera in una gara a eliminazione, nella quale diversi favoriti sono usciti in prima manche (Saccardi, Sandvik, Pohjolainen, Azzolin). Canins ha saputo cogliere l’occasione e a Race ha descritto così la sua gara: «La prima manche non era il mio tracciato, ma ho fatto una bella prova. Avevo in testa un piano e così ho fatto. In seconda sapevo di avere vantaggio, ho spinto da cima a fondo. Sul muro ho fatto un po’ fatica, ma alla fine sono riuscito a portarla a casa».

A Berchtesgaden, che da anni ospita slalom di Coppa Europa, «la pista era molto impegnativa. Le condizioni della neve, inoltre, erano particolari: ghiaccio vivo. La tracciatura molto stretta l’ha resa ancor più insolita. È venuta fuori una gara molto difficile dal punto di vista tecnico» ha detto Canins.

Matteo Canins © Agence Zoom

Questa prima vittoria in Coppa Europa ha un significato particolare per Canins, il cui padre è cugino della famosa ciclista Maria Canins. Matteo, infatti, prova a emergere da tempo: «Sono anni che sto combattendo. Fuori squadra per anni, l’anno scorso in squadra A, poi sono di nuovo uscito. Per tutte queste stagioni, tranne l’ultima, mi sono allenato con la Guardia di Finanza. Quelli della squadra mi hanno sempre dato una mano anche se ero fuori squadra, ma essendo attualmente fuori squadra gli sci me li faccio da solo e mi organizzo in modo più autonomo. Da anni combatto: finalmente il buon lavoro paga. È una bella soddisfazione, ti toglie un bel peso. L’obiettivo era questo a inizio stagione: vincere in Coppa Europa. Ora, se verrò convocato in Coppa del Mondo, l’obiettivo è puntare ai 30».

Dopo la vittoria di Saccardi a Levi e considerato anche il secondo posto di Barbera oggi, sempre a Berchtesgaden, si può dire che in Coppa Europa l’Italia dello slalom si stia facendo valere. «Sì, stiamo andando forte. Uno degli allenatori della squadra B, Cristian Deville, l’ho avuto negli ultimi anni alla Guardia di Finanza e ora, con Truddaiu, dà una mano a tutto il gruppo» ha concluso Canins.

Ultime notizie

Vivien Insam e Federico Liberatore a fianco della Fiamma Olimpica

Decima tappa per la fiamma olimpica che prosegue il suo viaggio in Italia. La...

Max Carca: «Il team cresce, avanti su questa strada»

Cresce l’Italia delle discipline tecniche. Dopo lo splendido podio di Alex Vinatzer in Colorado,...

Rulfi: «Goggia ok, anche se oggi l’ha buttata via. Bene Pirovano e Curtoni, ma le giovani…»    

Molto bene Sofia Goggia, due volte sul podio in due specialità diverse, tra l'altro...

Val d’Isere, trionfa Haugan. Ma è grand’Italia: Vinatzer 4°, Sala 7°!

Altro giro, altro podio nello slalom maschile, altre rimonte, ancora spettacolo. E finalmente grand'Italia...

Altro dal mondo neve

Doppietta svizzera nell’ultima discesa di Santa Caterina: vince Miggiano. Ottavo Bernardi

L’ultima discesa di Santa Caterina Valfurva ha sorriso ancora una volta alla Svizzera, più...

Primo successo in carriera in Coppa Europa per Max Perathoner: vince la discesa di Santa Caterina Valfurva

Il 22enne delle Fiamme Gialle Max Perathoner ha vinto (ex aequo con lo svizzero...

Shaienne e Leandra Zehnder: le gemelle svizzere figlie dell’uomo di fiducia di Beat Feuz

Due gemelle svizzere classe 2006, Shaienne e Leandra Zehnder, stanno facendo parlare di sé....