Prima giornata di selezioni nazionali all’Alpe Cimbra FIS Children Cup

Pubblicato il:

Super inizio delle selezioni nazionali all’Alpe Cimbra FIS Children Cup. Sulla pista “Martinella Nord” di Fondo Grande, a pochi chilometri da Folgaria, splende un gran sole e la giornata è risultata perfetta per gare di gran livello. Come da programma, si sono svolte due manche sia per lo slalom allievi che per il gigante ragazzi. Notevole il fatto che, su quattro gare di selezione, abbiano vinto quattro comitati diversi: Campania, Veneto, Alto Adige e Piemonte hanno conquistato un successo ciascuno nella prima giornata delle selezioni nazionali dell’Alpe Cimbra FIS Children Cup. Ben 384 giovani atleti provenienti da tutta Italia, peraltro, impegnati oggi: ecco i risultati di ciascuna prova.

Lo slalom dei ragazzi è stato vinto da Leonardo D’Incà del Trichiana. Grazie ad una seconda manche pressoché perfetta, D’Incà è riuscito a scalzare dal primo gradino del podio l’altoatesino della Val Casies Noah Gasteiger, che comandava la classifica a metà gara. D’Incà ha fatto segnare nettamente il miglior tempo nella discesa decisiva, chiudendo con 1”20 di vantaggio su Gasteiger. Terzo a 1″42 il gardenese Matthias Mahlknecht (Sci Club Gardena).

D'Incà, Gasteiger e Mahlknecht
D’Incà, Gasteiger e Mahlknecht sul podio © Race Ski Magazine

Giada D’Antonio ha vinto invece lo slalom allieve. L’atleta classe ’09 dello Sci Club Vesuvio ha rifilato oltre 6” di distacco alla seconda classificata, Benedetta Ranieri dello Sci Club Limone. Significativo comunque il risultato di Ranieri, che è al primo anno in categoria, così come la terza della graduatoria, Ludovica Vottero dello Sci Club Borgata Sestriere.

D'Antonio, Ranieri e Vottero
D’Antonio, Ranieri e Vottero sul podio © Race Ski Magazine

Passando invece alla categoria ragazzi, la prova maschile tra gli U14 è stata vinta da Stefan Prinoth dello Sci Club Gardena. Prinoth era terzo dopo la prima manche, vinta da Jacopo Zardini dello Sci Club Drusciè, ma ha saputo rimontare con grinta, terminando davanti a tutti. Secondo il piemontese Pietro Desogus del Borgata Sestriere, terzo il trentino Tommaso Arosio del Panarotta, che ha recuperato ben 5 posizioni in seconda manche.

Prinoth, Desogus e Arosio
Prinoth, Desogus e Arosio sul podio © Race Ski Magazine

La stessa gara nella categoria U14 femminile, infine, è stata vinta da Anna Reita. La classe 2011 dello Sci Club Sestriere si è messa alle spalle la trentina dello Sporting Club Campiglio Jenni Slaifer Ziller, distanziandola di soli 28 centesimi. Completa il podio la gardenese Gloria Kostner del Gardena (+0.60), che ha anticipato la compagna di squadra Anna Oberhofer.

Reita, Slaifer Ziller e Kostner
Reita, Slaifer Ziller e Kostner sul podio © Race Ski Magazine

Puoi trovare i risultati completi di tutte le gare qui.

Ultime notizie

Alta Badia, l’equilibrio (vincente) di Matteo Joris: «Mai eccedere nei trionfi e negli allarmismi. La Gran Risa? Gasa»

La vigilia dell’Alta Badia con Matteo Joris, il valdostano di Gressan allenatore della squadra...

Alta Badia, domani il gigante del 40° atto. Vinatzer numero 8, dentro Pizzato

Si rimane nel regno ladino della Coppa del Mondo, ma dalla Val Gardena eccoci...

Schieder esulta: «Che sogno il podio nella gara di casa. E sono più completo»

«Per me è davvero la gara di casa. Abito ad un quarto d’ora da...

La gioia di Saccardi dopo il podio in Coppa Europa in Val di Fassa: «Sto sciando forte»

Un altro podio per Tommaso Saccardi in Coppa Europa, un'altra conferma che lo stato...

Altro dal mondo neve

L’Alpe Cimbra si sposta a marzo

L'Alpe Cimbra FIS Children Cup, una delle più manifestazioni giovanili di sci alpino, si...

Presentata l’edizione 2025-2026 del Grand Prix Lattebusche

Il Grand Prix Lattebusche compie 48 anni e rilancia il fortissimo legame con il...

Ludovica Vottero è tornata a sciare dopo il doppio infortunio: «Mi sono sentita libera»

Ludovica Vottero ha rimesso gli sci ai piedi dopo una doppia operazione a mano...