Pomarè domina il gigante di Coppa Europa di Zinal, ma pende una squalifica

Pubblicato il:

Sarebbe iniziata nel segno dell’Italia anche la Coppa Europa femminile. Oggi a Zinal, Ambra Pomarè ha letteralmente fatto il vuoto nel gigante di apertura: l’azzurra, già al comando della prima manche, ha saputo mantenere la posizione andando a vincere con un vantaggio di 1″64. Nella classifica, però, risulta squalificata. Cos’è successo? «Il motivo è quello della partenza anticipata – spiega Damiano Scolari – visto che è partita ai -7 secondi; è stata subito fermata e ha rifatto la manche. Alla fine comunque è arrivata la squalifica, adesso abbiamo fatto ricorso anche perchè in partenza c’era l’interferenza di una radio che ha confuso Ambra al momento del via. Vedremo se sarà accolto».

Al momento dunque successo assegnato all’austriaca Viktoria Buergler sulla francese June Brand, con terza la svizzera Janine Schmitt.

Una giornata che nel complesso è stata molto positiva per la squadra italiana. Miglior risultato in carriera per Sophie Mathiou, sesta, seguita a ruota da Carole Agnelli, settima con quattordici posizioni recuperate, e ancora da Laura Steinmair, ottava. Anche per loro si tratta della miglior prestazione nel circuito continentale.

Diciassettesima Annette Belfrond, 22esima Alice Pazzaglia; fuori invece Giulia Valleriani, Alessia Guerinoni e Francesca Carolli. Domani altra gara di gigante.

Ultime notizie

Design, valori e prestazioni: Creed è la nuova linea di Energiapura

Prima delle tendenze, vengono i valori. Questo il messaggio di Energiapura lanciato insieme alla...

Roland Assinger dimissionario a Ski Austria. E anche Wendy Holdener cambierà guida tecnica

Non è ancora finita la stagione 2025-2026 e già si parla dei primi movimenti...

A Klotz il GPI di Pampeago, nello slalom vinto da Atanasovska

Successo straniero nel secondo slalom Fis femminile di Pampeago, valido per il Gran Premio...

Fondazione Bormio e il successo dei Giochi olimpici

Ha ragione Beppe Bonseri, consigliere di Fondazione Bormio e da una vita negli sport...

Altro dal mondo neve

Sempre all’attacco e in velocità: Valleriani ha le idee chiare. E ora l’accelerata finale in Coppa Europa

«Sto bene e sento di poter ottenere risultati». Mancavano poche ore al gigante di...

Ultimo slalom di Sundswall a Bostroem Mussener. Pazzaglia fuori: era al comando

Nebbia e nevischio sul terzo e ultimo slalom di Sundsvall, valido per la Coppa...

Pazzaglia terza nello slalom di Sundsvall ed è sempre più leader di Coppa Europa. Vince ancora Swenn Larsson

Alice Pazzaglia ritrova il podio in Coppa Europa. La pisana del Centro Sportivo Esercito...