Polivalenti, doppia trasferta sudamericana: in 4 andranno anche a Las Lenas

Pubblicato il:

La notizia è sicuramente positiva e si inserisce nell’ottica di un ulteriore miglioramento delle condizioni d’allenamento dopo la ‘costruzione’ ex novo di una squadra interamente dedicata a tutte le specialità. E la notizia è che quattro atlete del gruppo polivalenti, individuate in Nadia Fanchini, Federica Brignone, Francesca Marsaglia ed Elena Curtoni allungheranno a un mese la trasferta in Sudamerica, partiranno in anticipo e soprattutto si ‘sdoppieranno’ tra Ushuaia e La Leñas, dove potranno lavorare in maniera più accurata sulla velocità.

FUTURO – Pare che si sia mosso anche il CONI in ottica PyeongChang 2018, ma attendiamo conferme: fatto sta che c’è stato un leggero aumento del budget inizialmente previsto, tale per cui sarà appunto possibile, ma solo per quattro atlete delle sei appartenenti al gruppo polivalenti, lavorare in una doppia direzione. In ogni caso una notizia positiva, certamente dispiace per Marta Bassino e Sofia Goggia che dovrebbero seguire il programma tradizionale, già previsto, e lavorare solo a Ushuaia. Quanto meno è un ulteriore passo avanti sulla strada della totale professionalità anche all’interno della squadra femminile italiana di sci alpino in Coppa del Mondo. Le atlete citate inizialmente, Fanchini, Brignone, Marsaglia e Curtoni vedranno quindi il loro programma estivo decisamente modificato: fra poco meno di un mese, come le altre, oltre la metà di luglio, torneranno sugli sci per un secondo raduno, probabilmente ancora a Les Deux Alpes e poi però partiranno per l’Argentina già a fine agosto e non il 4 settembre come inizialmente previsto. Prima meta, classica: Ushuaia, dove saranno raggiunte una settimana più tardi da Goggia, Bassino e probabilmente anche Pirovano (da confermare). All’inizio della terza settimana Nadia, Federica, Francesca ed Elena voleranno poi dalla Terra del Fuoco in direzione di Las Leñas, ben più a nord, al confine con il Cile, per allenarsi ancora 15 giorni circa (poco meno) principalmente in discesa assieme al gruppo già presente da quelle parti, ovvero quello di Alberto Ghezze, composto da Johanna Schnarf, Elena Fanchini, Nicol Delago, Verena Gasslitter e le aggregate Asja Zenere e Nadia Delago (Verena Stuffer molto probabilmente sarà costretta a rinunciare alla trasferta causa recupero dall’infortunio al ginocchio).

LES DEUX ALPES – Intanto a Les Deux Alpes primo giorno di lavoro proprio per le velociste, mentre le polivalenti hanno chiuso sette giorni di allenamento, trovando condizioni perfette, lavorando soprattutto sulla tecnica in slalom, in parallelo e riuscendo a fare anche un po’ di superG nella parte alta del ghiacciaio, con un giorno di riposo in mezzo. Brignone e compagne si fermeranno in Francia fino a venerdì prossimo, poi riprenderanno a lavorare in maniera intensa dal punto di vista atletico: «Stanno tutte molto bene fisicamente e sono davvero contento di come abbiamo lavorato finora – ci dice Gianluca Rulfi, che ha seguito sempre le sei ragazze, ormai ‘indipendenti’ nei loro allenamenti -. Il clima è molto buono, in questo primo raduno si lavora soprattutto sulla tecnica senza intensità elevata».

E quindi intanto accontentiamoci di questo ulteriore passo avanti nella speranza che poi le cose possano migliorare sempre di più stagione dopo stagione…

Ultime notizie

Zanoner e Calaba apripista a Tarvisio. Pronto il rientro in Coppa Europa: «Felici di tornare a fare ciò che amiamo»

Nel parterre di Tarvisio, che ora dopo ora si anima sempre di più, si...

Giovanni Franzoni è il primo vincitore italiano in Coppa del Mondo nato dal 2000 in poi. Le altre nazioni invece…

Grazie alla splendida vittoria di Giovanni Franzoni nel superG di Wengen di ieri, l'Italia...

Stoccata di Pittarello nello slalom GPI di Artesina. 2° l’Aspirante Sadowski e 3° Castlunger

Lorenzo Pittarello si impone nel secondo slalom Fis di Artesina valevole come tappa del...

Chi è Franzoni: classe, mentalità vincente, sapersi mettere in discussione

Sembra ieri quando con quelle ciabatte da piscina bianche e blu scendeva da una...

Altro dal mondo neve

L’Oasi Zegna, autentica palestra di allenamento. Un giorno sui pendii dello Ski Racing Center

La catena del Monte Rosa da una parte, i grattacieli di Milano dall’altra. Una...

Torna il gigantone di Santa Caterina Valfurva: il 24 gennaio Top to Valley

Torna la Top to Valley, sabato 24 gennaio 2026, per una seconda edizione che...

Lo sci in Cina secondo Adriano Iliffe: «Grandi strutture e numeri in forte espansione»

Dieci giorni di allenamento a Bielmonte dove c’è tutto il necessario per preparare al...