Dopo l’esperienza vincente con le ragazze della squadra regionale del Comitato Alpi Occidentali, Alberto Platinetti è il nuovo direttore tecnico dello Sci Club Bardonecchia, realtà presieduta da Luca De Zen. Il coach biellese, che vent’anni fa ha fatto le prime esperienze sul campo con la squadra azzurra A di slalom, esalta il nuovo corso della storica società valsusina: «Abbiamo quasi raddoppiato gli agonisti questa stagione, siamo sicuramente soddisfatti. Siamo circa centoventi da più piccolini al gruppo Giovani. Ma non solo numeri, il desiderio è tornare il più competitivi possibilie. Ci siamo attrezzati aumentando il numero dei tecnici, puntando ad avere al massimo sette-otto atleti per allenatore, non vogliamo dimenticare che l’anima è quella agonistica. La storia recente ha visto in nazionale Camilla e Giovanni Borsotti, quest’ultimo ancora in Coppa del Mondo, e da poco sarà Allemand. Questa è la nostra strada, tornare il più in alto possibile».

Tutte le categorie presenti, importante non solo il lavoro sulla neve, ma anche a secco. Ancora Plati: «Abbiano tre basi per fare il lavoro atletico, crediamo siamo fondamentale l’abilità motoria e polivalente extra sci. Così lavoriamo su tre aree per l’atletica, ossia per i residenti in Valsusa c’è Simone Villa come riferimento, a Torino Clelia Bagnasacco e a Milano, dove siamo cresciuti nei numeri, ci appoggiamo a Federico Colli. Da non dimenticare i test fatti insieme a Roberto Manzoni e al supporto di psicologia sportiva con Giuseppe Vercelli per arricchire quello che è oltre la neve».
Nella disamina della categoria Giovani ecco sicuramente un gruppo Giovani nutrito, circa una trentina di atleti. Continua il dt: «Numeri importanti, ma diciamo che il team Junior è a tre velocità, avendo tre sensibilità diverse. Così il gruppo che si cimenta in Fis, Njr e GPI agli ordini di Daniel Allemand e Matteo Nicotera. Un gruppo poi di Aspiranti tendenzialmente primo anno che fa attività meno esigenti con Andrea Giacopazzi e quindi il gruppo degli aspiranti maestri di sci seguito da Monica Borsotti». I più piccolini fanno parte del progetto Diavoletti con Noemi Casano e Gicomo Marchisio. «Soni i bambini più piccoli, che iniziano a mettere gli sci. Cosa diversa dai Superbaby che sono sotto la responsabilità di Martina Fiorentino e Lorenzo Bellet». Il pianeta Pulcini è diviso in Baby e Cuccioli. I primi sono allenati da Valentina Perron Cabus e Niccolò Tosti, i secondi invece da Giorgia Nosenzo e Roberto Guiffrè. Anche i Children hanno gruppi divisi fra bienni: i Ragazzi con Andrea Mellano e Maurizio Di Francesco, mentre gli Allievi sono guidati da Mirko Verra, Simona Ceretto Castigliano e Patrick Giuffrè





