Over 20: la rivoluzione di Antonio Noris

Pubblicato il:

"Fis cittadine alla domenica, incentivare circuiti universitari e senior"

Un altro capitolo del ‘Noris pensiero’. Il vice presidente vicario della Fisi Antonio Noris sta ultimando le ferie a Palau, in Gallura. Al rientro sotto la sua supervisone riprenderanno le attività delle commissioni ‘cittadini’, ‘universitari’ e della nuova definita ‘alto livello over 20’. L’indirizzo, l’imprinting della federazione e di Noris è potenziare il bacino Senior, quello che negli ultimi anni è sempre più in crisi di numeri, circuiti, possibilità.

Certo, è questa la nostra linea, la volontà della federazione. Innanzitutto bisogna lavorare assieme tra la commissione ‘Cittadini’ presieduta da Giovanni Verdelli e quella ‘Universitari’ coordinata da Massimo Dubini. Tutto ciò per rafforzare l’obiettivo che è comune, ovvero incentivare tutte le realtà che anima lo sci alpino Senior. Circa il circuito Cittadini penso che sia venuto il momento di tornare alle origini. Al prossimo congresso della Fis intanto chiederemo di valutare se non è il caso di riproporre la residenza al di sotto dei 500 metri s.l.m per correre, con le dovute eccezioni certo, ma non si può concepire le Fis Cittadini come copia, o addirittura brutta copia delle Fis normali. E sopratutto queste gare devono essere fatte il fine settimana, e meglio ancora la domenica. Così potranno essere arricchite dalla partecipazione di Senior e di ‘amatori’ dello sci che scelgono un circuito di qualità ma senza l’ansia e la prerogativa di farne una professione futura. Avete mai visto una granfondo di ciclismo che si corre il lunedì?”.

Un ragionamento che non fa una grinza, che vuole allargare la base dello sci agonistico italiano, “non solo da noi, c’è pigrizia nel capirlo anche da parte degli altri paesi alpini. Il fatto di tornare a correre la domenica sarà chiesto agli organizzatori dalla stagione 2012”. Riguardo alla realtà universitaria Noris vuole proporre in futuro un circuito nazionale e anche europeo, “in Usa c’è ed è di qualità. Da noi sembra che ci sia solo l’ossessione di predisporre circuiti giovanili. E diamo dei ‘vecchi’ a gente al penultimo anno Giovani”. Mancano le opportunità insomma per Noris, che conclude: “A luglio abbiamo fatto la prima riunione della nuova commissione sull’alto livello over 20, presieduta dal colonnello Marco Mosso. Abbiamo in Italia 80 atleti under 24 con 35 punti fis in gigante e 50 atlete sotto i 42 punti che non consideriamo più”. Uno sci più ‘umano’, per dirla proprio con Noris.

Ultime notizie

Gardena, prova anticipata per rischio perturbazione. Waldner, Fis: «Saslong in sicurezza»

Sulla Saslong in Val Gardena tocca alla seconda prova cronometrata. La partenza è stata...

Top50: vittorie per distacco nello slalom Ragazzi di Pila e le classifiche del gigante Allievi

Giornata memorabile al Top50, sotto una nevicata attesa, che ha reso tutto più speciale....

Shiffrin fa il vuoto a Courchevel. Rimonta ed è ottava Lara Della Mea

Mikaela Shiffrin vince a Courchevel. Brilla la sciata dell’americana sotto la luce dello stadio...

Mikaela Shiffrin avanti per distacco a Courchevel

Mikaela Shiffrin è ampiamente davanti nello slalom femminile di Courchevel, che si corre questa...

Altro dal mondo neve

Eventi sportivi e gourmet, sci e divertimento in Alta Badia

In Alta Badia, fino al 7 aprile 2026, i parchi Movimënt animano i 130...

Anna Trocker trionfa nello slalom Nor-Am di Copper Mountain

Strepitosa prestazione di Anna Trocker. L'azzurra si è aggiudicata lo slalom di Copper Mountain,...

Anna Trocker sul podio in Nor-Am Cup! E’ seconda nel gigante di Copper Mountain. 13ª D’Antonio 

Altro giro, altro grande risultato azzurro in Colorado, a Copper Mountain, dove recentemente si...