Concluso il raduno degli Osservati nel Centro di preparazione olimpica del Coni di Formia. «Oltre al lavoro sulla tecnica – spiega Paolo Boldrini, presente con il direttore tecnico giovanile Paolo Deflorian – ogni anno vogliamo sempre organizzare questo stage per confrontarci anche sulla parte atletica, per capire meglio quello di cui hanno bisogno e condividerlo con i loro preparatori. Dopo una prima fase dedicata alla batteria di test Fisi, il gruppo viene diviso in quattro laboratori che sviluppano giorno dopo giorno altri singoli aspetti».
Dalla pista d’atletica alla palestra, giornate piene per tutti. D’altronde a Formia è possibile allenarsi in qualsiasi situazione. A tirare le fila Giuseppe Abruzzini, coordinatore della preparazione atletica di tutte le squadre azzurre. «L’idea di fondo è quella di cercare di ampliare le vedute, di avere differenti punti di vista, di capire soprattutto che ci sono strade diverse per arrivare allo stesso obiettivo. Anche tra di noi abbiamo voluto cambiare sempre i referenti dei gruppi in modo che i ragazzi e le ragazze non solo abbiano idee, ma anche altre interpretazioni sullo stesso tipo di lavoro: questo proprio perché la caratteristica principale del nostro sport è quello dell’adattamento. Insomma una maggiore elasticità mentale, una responsabilizzazione e una consapevolezza rispetto alle scelte che vorranno fare, forti del fatto che saranno loro stessi a capire dove sono a un buon livello e dove invece sono carenti. Per questo organizzeremo anche una call finale con tutti i loro preparatori, quelli che vorranno partecipare, per poter fissare una linea su come muoverci nel percorso futuro degli atleti». E così sul campo a Formia anche Luca Scarian, Ruggero Barbera, Clelia Bagnasacco, Alberto Parola, Luisa Chiesa e Sara Parenzan, oltre ai tecnici dei comitati regionali Federico Pastore e Andrea Confortola.
Tutti presenti nella settimana di lavoro, ben 31 – Leonie Girtler, Elisa Engl, Ivy Schoelzhorn, Marta Giaretta, Elisa Graziano, Giorgia Orsenigo, Eleonora Zanetti, Giulia Savorgnani, Cristina Trabucchi, Alessandra Di Sabatino, Camilla Gottardi, Anais Lustrissy, Ginevra Gurini, Sofia Parravicini, Glauco Antonioli, Luca Ruffinoni, Peter Corbellini, Thomas Deambrogio, Alberto Landini, Edoardo Valt, Nicolò Pedroncelli, Lukas Sieder, Pietro Casartelli, David Castlunger, Jacopo Claudani, Jonas Feichter, Lorenzo Gerosa, Hans Peter Picco, Pietro Scesa, Alex Silbernagl ed Edoardo Simonelli -: sempre doppia seduta, giorni più impegnativi, altri un po’ più leggeri. Importante mettere le basi non solo per prossima stagione, ma anche per il futuro. Se, però, lo staff organizza un percorso a squadre, dove conta fare il risultato o il tempo migliore, beh, nessuno vuole arrivare secondo…