Olympia delle Tofane a lucido: giovedì la prima prova

Pubblicato il:

Le regine della velocità sugli sci si danno appuntamento, nel prossimo fine settimana, sulle Dolomiti Bellunesi per uno dei confronti più spettacolari e per una delle vittorie più ambite nell’ambito della Coppa del mondo femminile, quello di Cortina d’Ampezzo. Le date da segnare sul calendario sono quelle di sabato 18 e domenica 19 gennaio, quando sull’Olympia delle Tofane si disputeranno, nell’ordine, una discesa e un superG. Due giornate ad alto tasso adrenalinico quelle della Cortina Audi FIS Ski World Cup, evento che è proposto da Fondazione Cortina e che sarà un fondamentale test in vista delle Olimpiadi Milano Cortina 2026 che proprio in Ampezzo ospiteranno le gare del programma femminile dello sci alpino. Teatro di gara, uno dei tracciati più iconici del massimo circuito internazionale, l’Olympia appunto, con i suoi 2.560 metri di sviluppo e alcuni passaggi celeberrimi come lo “Schuss” (pendenza massima del 65% e velocità che sfiora i 140 chilometri orari), il “Salto Duca d’Aosta”, i “Delta“, il “Gran Curvone” e lo “Scarpadon“. È dal 1993 che la pista ampezzana rappresenta la “Queen of Speed” della Coppa del mondo femminile e anche per l’imminente appuntamento 2025 i motivi di interesse non mancano.

L’attesa per l’Italia di Goggia e Brignone – A partire dalla presenza delle atlete azzurre che a Cortina hanno sempre fatto molto bene. Come, ad esempio, Sofia Goggia, che sulla Olympia ha vinto tre volte (2018, 2022 e 2023, sempre in discesa) e che è determinata a riscattare l’ultimo sfortunato fine settimana di Coppa in Austria. Con la fuoriclasse bergamasca, a guidare le azzurre ci sarà Federica Brignone, che dopo le gare di Sankt Anton è in testa alla classifica generale di Coppa del Mondo e che a Cortina non è mai riuscita (finora) a salire sul podio. Attenzione anche a Lindsey Vonn. La campionessa statunitense a Cortina d’Ampezzo ha vinto come nessuna mai: 12 vittorie complessive, sei in discesa (la prima nel 2008, l’ultima nel 2018), sei in superG (la prima nel 2010, l’ultima nel 2016). E proprio a Cortina ha disputato l’ultima gara della carriera in Coppa del Mondo, nel 2019. Dopo il ritiro, la campionessa a stelle strisce è tornata in questa stagione 2024-2025 e lo scorso fine settimana a Sankt Anton, in Austria, ha sfiorato il podio, conquistando un sesto posto in discesa e un quarto in superG. Se è grande l’attesa per Vonn, lo è anche per le ragazze italiane.

In vista della discesa di sabato 18, le atlete testeranno l’Olympia con due prove cronometrate: la prima giovedì 16, con inizio alle 11:00, la seconda venerdì 17, con inizio alle 11:00. Sabato la discesa, che prenderà il via alle 11. Domenica il superG, sempre con partenza della prima concorrente alle 11.

Ultime notizie

Kriechmayr autore di un superG mostruoso. Paris ottimo 4°, Franzoni 10°. Stop dopo il 31

Vincent Kriechmayr scrive una pagina da manuale del superG. L’austriaco trionfa a Beaver Creek...

L’attività del Livata attorno alla capitale e non solo. Malci: «Da 20 anni la seconda casa è a Solda»

Quattro giorni, otto gare. Quattro valide per il Gran Premio Italia e altrettante come...

Lara Gut-Behrami operata al ginocchio sinistro. Intervento riuscito. Parte la riabilitazione

Dopo la caduta e l'infortunio è arrivato il momento di andare sotto i ferri...

Alcuni atleti russi e bielorussi potranno prendere parte a gare FIS in vista delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026

Il Tribunale arbitrale internazionale dello sport di Losanna, in Svizzera, noto anche con l'acronimo...

Altro dal mondo neve

Kriechmayr autore di un superG mostruoso. Paris ottimo 4°, Franzoni 10°. Stop dopo il 31

Vincent Kriechmayr scrive una pagina da manuale del superG. L’austriaco trionfa a Beaver Creek...

Lara Gut-Behrami operata al ginocchio sinistro. Intervento riuscito. Parte la riabilitazione

Dopo la caduta e l'infortunio è arrivato il momento di andare sotto i ferri...

La Val Gardena cala il tris: inserita una discesa sprint che recupera Beaver

In Val Gardena lo spettacolo sarà addirittura triplo. Sulla Saslong verrà infatti recuperata la...