Numeri in crescita per lo Ski College Veneto di Falcade

Pubblicato il:

«Abbiamo numeri in crescita e questo non può che farci piacere ed essere di ulteriore stimolo a continuare a impegnarci per far sì che i nostri ragazzi possano raggiungere obiettivi importanti, sulla neve e sui libri». Così Luca Marchetto alla presentazione al Pala Dolomiti di Falcade, della stagione 2022-2023 dello Ski College Veneto di Falcade, la struttura che presiede e che ospita settanta sciatori-atleti, provenienti da diverse regioni d’Italia e impegnati nello snowboard, nello sci di fondo, nello sci alpino e nel biathlon.
«Siamo passati dai sessanta ragazzi dello scorso ai settanta di questa stagione» ha sottolineato Marchetto. «Gli atleti che studiano da noi provengono soprattutto da Veneto e Friuli Venezia Giulia ma ce ne sono che arrivano anche da Trentino, Alto Adige, Lombardia, Marche, Lazio e San Marino».
«Di dodici unità è il gruppo dei fondisti e biathleti, undici gli snowboarder, undici gli Allievi dello sci alpino e 36 i ragazzi della categoria Giovani dello sci alpino. I risultati della scorsa stagione ci premiano con il settimo posto della classifica nazionale assoluta per club e con il secondo per quanto riguarda l’attività giovanile. Fondamentale è la sinergia con l’istituto Follador De Rossi, realtà con la quale lo Ski College ha stretto da tempo una convenzione e che offre agli studenti sette diversi indirizzi di studio.


Alla presentazione sono intervenuti, tra gli altri, il presidente regionale Fisi, Roberto Visentin, il consigliere federale e presidente della Fondazione Cortina Stefano Longo, il presidente del Coni Veneto, Dino Ponchio, il presidente del Collegio Veneto dei maestri di sci, Luigi Borgo, e diversi rappresentanti del mondo amministrativo. Premiati tre giovani talenti cresciuti allo Ski College Veneto Falcade e ora in azzurro: Andrea Zorzi (sci di fondo), Federica Lani (sci alpino) e Lucia Dalmasso (snowboard, in maglia azzurra alle recenti olimpiadi di Pechino).


Questa la composizione dello staff tecnico dello Ski College 2022-2023. Nel fondo troviamo Omar Genuin, Maria Rosa Moè, Melissa Murer, nello snowboard: Boris Del Negro e Riccardo Marchetti, nello sci alpino: Andrea Sonda (direttore tecnico), Piero Cadò, Gianpietro Carli, Simone Manfroi, Davide Raineri, Gilberto Xaiz, Laura Zasso. Il tutor scolastico è Eddy Gaspari.
Rinnovato anche il consiglio di amministrazione. Riconfermato alla presidenza Luca Marchetto che sarà affiancato dal vicepresidente Luca Marchet e dai consiglieri Valentina Della Zonca, Andrea Gallina, Massimiliano Morandini, Davide Pettini e Corrado Piscanec.

Ultime notizie

L’attività del Livata attorno alla capitale e non solo. Malci: «Da 20 anni la seconda casa è a Solda»

Quattro giorni, otto gare. Quattro valide per il Gran Premio Italia e altrettante come...

Lara Gut-Behrami operata al ginocchio sinistro. Intervento riuscito. Parte la riabilitazione

Dopo la caduta e l'infortunio è arrivato il momento di andare sotto i ferri...

Alcuni atleti russi e bielorussi potranno prendere parte a gare FIS in vista delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026

Il Tribunale arbitrale internazionale dello sport di Losanna, in Svizzera, noto anche con l'acronimo...

Coppa Europa: Kastlunger secondo nel gigante vinto da Hallberg

Il secondo gigante maschile di Zinal, valido per il circuito di Coppa Europa, è...

Altro dal mondo neve

L’attività del Livata attorno alla capitale e non solo. Malci: «Da 20 anni la seconda casa è a Solda»

Quattro giorni, otto gare. Quattro valide per il Gran Premio Italia e altrettante come...

Milano Ski Team, Fontanella: «Cambiare mentalità sullo sci junior. Le Olimpiadi? Non sembrano alla portata di tutti»

Ottavo anno di attività per il Milano Ski Team, la realtà diretta da Andrea...

Ski Race Cup, oggi diventata un trend e un freno alle illusioni. Vimercati: «Ci spinge la voglia di agonismo»

Ormai è un trend la Ski Race Cup. Non è un circuito qualsiasi nato...