Novità in arrivo per la Coppa Europa? Ecco le date italiane del circuito continentale

Pubblicato il:

Valorizzare la Coppa Europa, un po’ questa l’indicazione dall’ultimo meeting Fis in Portogallo. Nuove regole approvate dalla sottocommissione che ora passeranno all’executive board e poi al consiglio per l’approvazione finale.

La più importante è quella di allungare la starting list del circuito continentale dai primi 30 ai primi 45, in modo che chi abbia punti in Coppa Europa sia in qualche modo avvantaggiato rispetto ai punti Fis. E proprio sul punti Fis la proposta è quella di rimettere gli adder alle penalità delle gare, ma solo per quelle delle discipline tecniche, aggiungendo 8 punti fissi a NC, Fis e Njr, oltre a quella di calcolare la penalità prendendo la media di tre risultati invece di due (anche in questo caso solo per gigante e slalom).

Tornando alla Coppa Europa non dovrebbero più esserci le base list per le finali; l’indicazione è quella di qualificare alle finali solamente i primi 45 della European Cup Starting List per ogni disciplina: dunque in gigante e slalom si correrà solo se qualificati nei 45, mentre per discesa e superG chi rientra nei 45 di una delle due discipline può partecipare anche nell’altra. Proposta anche per l’injury status: un atleta infortunato durante la stagione potrà ripartire nella prima gara della nuova stagione di Coppa Europa con il ranking ottenuto al momento dell’infortunio. Gli verrà assegnato un punteggio pari al ranking finale in quella posizione e i punti andranno a scalare nelle prime quattro gare come da regolamento.

Intanto girano le prime bozze del calendario della prossima stagione. Nel circuito di Coppa Europa femminile che si aprirà a inizio dicembre a Zinal, sono state inserire tre tappe italiane: Valle Aurina con due slalom il 20 e 21 dicembre, Sestriere con due giganti il 9 e 10 gennaio e Sarentino con due superG il 4 e 5 febbraio.
Al maschile il via a Levi il 21 novembre: le gare in Italia a Santa Caterina da 9 al 13 dicembre con un superG e due discese, e gli slalom di Obereggen e Val di Fassa il 19 e 20 dicembre. Le finali in Austria: il 20 e 21 marzo le speed a Saalbach, il 23 e 24 le tech in una località ancora da definire.

Ultime notizie

Crans Montana, trionfa Von Allmen davanti a Paris. Ed è grand’Italia!

Esattamente un anno e dieci giorni dopo, Franjo Von Allmen, 24enne svizzero del Canton...

Salomon presenta S/Pro Alpha C Boa

Salomon innalza nuovamente l’asticella delle prestazioni negli scarponi da sci alpino presentando il nuovo...

Calgary 1988: Alberto re dell’Alberta. L’oro di Tomba in slalom gigante a Nakiska

Il giorno che cambia per sempre la storia dello sci alpino italiano (e non...

Fondazione Bormio, Da Zanche: «Impegno e credibilità»

Il nuovo corso di Fondazione Bormio punta tutto sulla credibilità. «Rapporto con il territorio,...

Altro dal mondo neve

Alice Pazzaglia, obiettivo posto fisso in slalom e in gigante: «Non mi aspettavo le vittorie di Chamonix»

Mentre le parliamo al telefono, Alice Pazzaglia è in macchina. Ha appena vinto due...

A Verbier primo sigillo di Philipp Kaelin; settimo Marco Abbruzzese

Sulle piste di Verbier è il giorno di un altro svizzero, Philipp Kaelin, 21...

Coppa Europa: Miggiano si prende la discesa di Verbier. Quinto Perathoner

Svizzeri ancora grandi protagonisti sulle piste di Verbier, dove con un po' di ritardo...