Noel sbanca il Canalone Miramonti. Italia bruttina anche se Canins fa i primi punti

Pubblicato il:

Che gara. Che spettacolo, che ritmo i ragazzi fra le porte strette, che emozione quel divincolarsi fra un tracciato insidioso perché oltremodo arzigogolato. La 3Tre non tradisce mai, davvero incredibile la notte di Madonna di Campiglio dove è andato in scena il quinto slalom della stagione. Sul Canalone Miramonti recupera dalla terza piazza e vince il francese Clement Noel: è la prima a Campiglio per il campione olimpico in carica (il suo skiman è l’italiano Dalmasso) che tecnicamente è sicuramente sopraffino. Si vede che è uno slalomista di assoluto valore: anche se è un attimo in ritardo sulle figure, si rimette subito in carreggiata. Che andare il transalpino.

Il podio ©Agence Zoom

Secondo, dopo la leadership, il finlandese Eduard Hallberg davvero solido. E’ il secondo podio di stagione, sicuramente una prestazione sfavillante. Fare podio a Campiglio non è da tutti. Anzi. La Francia fa festa anche con il terzo posto di Paco Rassat. I distacchi? Noel infligge a Hallberg e Rassat rispettivamente 2 e 37 centesimi. Quarto il norvegese che gareggia per il Brasile Lucas Pinheiro Braathen. Ottimo quinto il norvegese Erik Solberg: il forte plotone vichingo piazza anche al sesto posto Timon Haugan (ex-aequo con il belga Armand Marchant) e ottavo Atle Lie McGrath. Quindi completano la top ten il francese Steven Amiez e lo svizzero Tanguey Nef che indietreggia dal terzo posto.

E i nostri? Male. Peccato per Alex Vinatzer. Il gardenese del ’99 è la nostra punta di diamante. Parte con il 17 e si divincola a tutta fra i pali stretti del Canalone Miramonti. Tuttavia, nonostante i migliori due rilevamenti cronometrici, deraglia. Ma il ragazzo c’è, eccome. Voltare subito pagina, nel fine settimana c’è Adelboden con un gigante e uno slalom. Tommaso Saccardi e Corrado Barbera non riescono ancora a qualificarsi per la seconda sessione. Come anche Tobias Kastlunger.

Vinatzer deraglia ©Pentaphoto

Bene invece Matteo Canins 21°, dal momento che il badiota finalmente strappa la prima qualifica in Coppa del Mondo. A Matteo bisogna fare un applauso: avanti cosi adesso. Ci aspettavano di più da Tommaso Sala 17°, ma dopo l’infortunio ha già recuperato alla grande e già nelle prossime rassegne può tornare davanti come ha fatto in Val d’Isere.

La Francia non vinceva a Madonna di Campiglio dall’exploit di Patrice Bianchi, datato 15 dicembre 1992, su Alberto Tomba e Thomas Sykora. Sono passati quasi 34 anni! L’ultima doppietta francese 1° posto-3° posto risaliva invece a Kitzbühel, 26 gennaio 2019, con Noel primo e Pinturaul appunto terzo.  

Matteo Canins ©Pentaohoto

Ultime notizie

Sofia Goggia, è il tuo momento. Liberiamo mente e fisico già da Crans Montana!

In molti, tra tifosi, appassionati e magari anche addetti ai lavori, si stanno chiedendo...

Coppa Europa: Miggiano si prende la discesa di Verbier. Quinto Perathoner

Svizzeri ancora grandi protagonisti sulle piste di Verbier, dove con un po' di ritardo...

Thaler è terza nella discesa di Orcières. In Coppa Europa bis per Dorigo

Classifica cortissima nella discesa femminile di Coppa Europa che si è svolta questa mattina...

Il cristallo di neve, gli allestimenti e le incombenze quotidiane. Il Bardo.Race Stadium secondo Dario Borsotti: «Lo sci non è il tennis e neppure...

Si chiama Bardo.Race Stadium la nuovissima area di allenamento che è nata a Bardonecchia,...

Altro dal mondo neve

Sofia Goggia, è il tuo momento. Liberiamo mente e fisico già da Crans Montana!

In molti, tra tifosi, appassionati e magari anche addetti ai lavori, si stanno chiedendo...

Kristoffersen cala la cinquina sulla Planai. Grande rimonta di Vinatzer: è settimo a Schladming

Davanti al pubblico della Planai di Schladming arriva il trionfo di Henrik Kristoffersen, che...

McGrath davanti a tutti a Schladming

È il giorno della Night Race a Schladming, del tradizionale slalom che ancora una...