Neureuther&Dopfer: la Germania sbanca il Canalone

Campiglio Live – Primo azzurro Gross undicesimo. Razzoli tredicesimo

Ma come si fa a non inserire lo slalom della 3Tre tappa fissa del calendario di Coppa del Mondo? Anche questo dicembre che spettacolo sul Canalone Miramonti, un pendio sostanzialmente tutto ripido, una rampa verticale di neve dura. Dal canceletto quando ti tuffi in pista, sembra di buttarti nel baratro talmente è ripido. E poi i tifosi. Tanti, finalmente.

FELIX DA PAURA – ll tedesco Felix Neureuther si conferma davanti: in testa dopo la prima, domina anche la seconda manche e vince con 82 centesimi davanti al connazionale Fritz Dopfer. Una storica doppietta sulle nevi trentine di Campiglio per la compagine tedesca, una dimostrazione davvero di forza. Sci incollato al terreno, fluido, veloce sul muro, una saetta nel pianetto finale. Sul podio ecco un grande Jens Bjggmark a 86: lo svedese è tornato sul podio, lo sci ha ritrovato un campione, frenato in carriera da un recedente infortunio. Quarto a 96 grazie grazie ad un recupero sensazionale il norvegese Henrik Kristoffersen che aveva chiuso oltre il decimo posto. Quinto il francese Alexis Pinturault a 1.03 e un centesimo più indietro lo svdese Axel Baeck. Poi l’austriaco Marcel Hirscher, udite udite fuori dal podio, e il russo Alexander Khoroshilov.  Grande rimonta anche del francese Victor Muffat-Jeandet che dal trentesimo posto è dodicesimo.

GROSS UNDICESIMO
– Ci speravamo, lo sognavamo. Invece gli azzurri delle ‘porte strette’ sono lontani dal podio. Peccato. Bramavamo una grande notte a Campiglio e Stefano Gross un po’ sognare a dire la verità ci aveva fatto. Sesto dopo la prima, un comunque un buon ‘Sabo’ è undicesimo alla fine. Può fare di più. Lo sa e lo sappiamo, ma bisogna anche dire che a causa della schiena dolorante si è allenato poco. Lo vedi dalla poca fluidità, da come preme sulla neve e non scappa via.

GLI ALTRI AZZURRI Giuliano Razzoli rimonta dalla diciassettesima e chiude tredicesimo: una gara più che discreta. Il reggiano ha intrapreso la strada per tornare quello che primeggiava nella disciplina. Peccato per Patrick Thaler. Dodicesimo dopo la prima manche, esce nella seconda. Il ‘nonno’ di Sarentino tuttavia era attardato già nel primo rilevamento cronometrico. Non si erano qualificati per la la prima manche Giordano Ronci, Riccardo Tonetti e Giovanni Borsotti. Out Cristian Deville.

PUBBLICO DELLE GRANDI OCCASIONI – Che bolgia a Madonna di Campiglio. Davvero il pubblico delle grandi occasioni. Ski stadium tutto esaurito, bordo pista anche fino addirittura alla partenza. E tanto entusiasmo, colore, tifo. Appassionati e sci club che da tutta Italia hanno raggiunto la Val Rendena, un applauso al comitato organizzatore guidato da Lorenzo Conci è doveroso.

GUARDA LA FOTOGALLERY DI CHIERICATO

Segui il nostro canale telegram per ricevere subito tutti gli aggiornamenti di raceskimagazine.it. Clicca qui e unisciti alla community.

Altre news