La bi-campionessa olimpica di sci alpino, nonché leggenda slovena, ancora detentrice del record di punti (dal 1991-1992) in una singola stagione di Coppa del Mondo (2.414, annata agonistica 2012-2013) punta su un team di fiducia per il suo primo “camp” sciistico. La campionessa olimpica ha scelto infatti con cura collaboratori che già conosceva e con cui aveva lavorato in passato. La fiducia e un ampio spettro di competenze sono stati criteri decisivi.

Attraverso i suoi canali social, la fuoriclasse slovena ci parla del suo nuovo progetto, la Tina Maze Ski Academy: «Sono orgogliosa di presentarvi il team del primo camp della Tina Maze Ski Academy. Come nello sport, anche in ogni progetto il team è fondamentale. Per questo era importante per me iniziare con persone che conosco, con cui ho già collaborato, di cui mi fido e con cui insieme copriamo un ampio ventaglio di competenze. Abbiamo tutto questo e sono davvero felice che facciano parte di questa storia».
Tina Maze ha vinto, tra l’altro, due medaglie d’oro olimpiche a Sochi 2014 (gigante e discesa, ex aequo con Dominique Gisin) e quattro titoli mondiali. Inoltre, nel 2012-2013 ha conquistato la Coppa del Mondo generale. Con l’accademia di sci, ora, desidera trasmettere la sua esperienza alle nuove leve. Del gruppo di lavoro, che comprende anche una nutrizionista e un esperto di Mountain Bike, tra gli altri, farà ovviamente parte Andrea Massi, già responsabile del suo “Team to aMaze” quando gareggiava, e un’ex grande campionessa di nuoto, Sara Isakovic, 37 anni, diremmo consulente come mental coach. Chi ha seguito la carriera di Federica Pellegrini in vasca, ricorderà Isakovic come colei che fino all’ultimo metro contese alla veneziana il titolo olimpico sui 200m stile libero ai Giochi di Pechino 2008, vincendo poi l’argento; Sara fu anche campionessa europea sempre nel 2008 sulla stessa distanza, ad Eindhoven.




